Le mie Citroen DS

 

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Citroen DS 20 sa Pallas 1969

Ecco un'altra DS pronta per il restauro . Alcuni di voi conosceranno sicuramente questa DS , era di un mio carissimo amico , adesso l'ho ritirata pensando di aver trovato una DS conservata , purtroppo la realta' e' ben diversa .

 

A colpo d'occhio le condizione sembrano eccellenti , ma esaminandola attentamente mi sono accorto che la carrozzeria e' gia' stata restaurata precedentemente ed il telaio presenta parecchi punti corrosi dalla ruggine , punti che non mi sarei mai aspettato di trovare su questa splendida DS .

 

Niente di grave , strutturalmente non e' compromessa , ma se non si interviene immediatamente c'e' il rischio di peggiorare la situazione. I punti piu' corrosi sono il girotetto , sotto il parabrezza ed i lamierati vicino all'attacco del cric .

 

Gli interni , in cuoi nero , sono particolarmente vissuti , adesso con l'aiuto del mio tappezziere vedremo di recuperare il recuperabile .

 

 

 

 

 

Smontaggio

Approfittando del tempo in piu' disponibile nel periodo estivo , iniziamo il restauro .

La carrozzeria viene smontata completamente , i rivestimenti tolti cercando di recuperare il piu' possibile ed in modo tale da poter intervenire sulle parti corrose .

La ruggine ha corroso diversi punti del telaio , soprattutto nella zona del girotetto .

 

 

 

 

 

 

Eccola pronta davanti alla cabina di sabbiatura , tutto quello che e' possibile viene coperto per evitare che la sabbia penetri nei posti meno idonei come motore , freni e altre parti delicate che potrebbero rovinarsi .

Per i freni il problema e' minimo , alla prima frenata , il tipo di sabbia che viene utilizzata e' molto fine e friabile , e si eliminerebbe da sola come se fosse polvere .

 

 

 

Preparazione e verniciatura Telaio

Terminato lo smontaggio si puo' procedere con il ripristino dei lamierati , ma prima di questo , fase inserita recentemente nei restauri , si procede con la sabbiatura del telaio stesso .

 

La sabbiatura viene effettuata con una sabbiatrice a bassa pressione , una sabbia finissima per poter evitare eventuali deformazioni dei lamierati . Il risultato e' ottimo , si ottiene una lamiera pulita , senza vernice e senza alcuna traccia di ruggine .

 

Le parti che vengono sabbiate sono quelle che dovranno essere ricostruite e quelle che presentano tracce di ruggine evidenti .

 

A questo punto posso ricostruire tutto quello che col tempo si e' corroso , come gia' detto la parte piu' danneggiata e' la canalina del vetro e le lamiere sotto l'attacco del cric .

 

Terminata la ricostruzione dei lamierati si prosegue con la verniciatura del telaio , questo ormai e' il solito procedimento , prima mano di fondo , sigillatura di tutti i punti di giunzione e verniciatura finale in nero lucido .

 

Anche in questo caso dopo la prima mano di fondo , le parti in vista vengono carteggiate per ottenere un aspetto piu' liscio e lucido a lavorazione ultimata .

 

Siamo  ormai arrivati alla fine della prima fase . Il telaio e' pronto per il montaggio .

 

 

 

Rivestimenti interni e montaggio telaio

 

Procediamo con il montaggio di tutte le parti in acciaio inox opportunamente lucidate , tutte quelle parti che servono per poter fare il rivestimento interno .

 

Prima di montare la carrozzeria e di rifare gli interni , vengono montatati tutti i particolari e tutti i vari carter di copertura dell'impianto idraulico .

 

Tutti i carter vengono verniciati in polvere in tinta originale , alcuni in nero ed altri , come ad esempio i cerchi in Gris rose' .

 

 

Il lunotto posteriore viene rifatto completamente , lo strato di gommapiuma sottostante e' ormai cotto dal sole e la pelle e' troppo secca . Nello stesso momento possiamo proseguire con il montaggio del vetro posteriore e dei fianchi laterali .

 

Ora si puo' procedere con il rivestimento interno . Per questa DS il lunotto lascio l'originale , e' ancora bello e sarebbe un peccato sostituirlo , mentre la moquette sia del baule che dell'abitacolo e' rovinata e viene sostituita con quella nuova .

 

Il cruscotto , anche per questa DS , e' stato completamente smontato , sverniciato e riverniciato con la tinta originale , nero raggrinzato .

 

La vernice che ho utilizzato e' sempre quella in polvere , un tipo di vernice che viene cotta a 200 gradi , garantendo un’ottima resistenza agli urti e alle strisciate

 

 

 

 

Per gli interni poi ho deciso di farli in tessuto grigio , abbinamento perfetto ........

 

Montaggio carrozzeria

Dopo una lunga pausa per impegni di lavoro , riprendo finalmente con il restauro di questa DS . Avendo terminato la preparazione del telaio e terminati i lavori di allestimento degli interni si puo' continuare con il montaggio della carrozzeria .

 

La carrozzeria e' stata verniciati in Gris Palladium , colore a mio avviso bellissimo abbinato con gli interni in pelle nera o in tessuto grigio , mentre per il tetto ho voluto utilizzare un accessorio dell'epoca il vinile , a mio avviso molto elegante su una DS .

 

Il montaggio procede molto bene e l'allineamento e' ottimo . E' una fase molto importante perche' se l'allineamento non viene curato il risultato finale puo' essere compromettente su tutto il restauro .

 

I lavori procedono lentamente , purtroppo ho sempre meno tempo da dedicare a questa mia passione , ma cerco di fare il possibile per terminare il montaggio della carrozzeria .

 

 

Non sempre e' un operazione veloce , le cerniere devo essere spessorate e regolate in altezza in modo tale da ottenere una chiusura delicata .

 

 

Tutti i particolari devo essere curati anche nelle piccole cose ed il rimontaggio del frontale risulta essere una delle parti piu' complicate di tutto il restauro .

Montando i vari pezzi della carrozzeria , la mia nuova DS inizia a riprendere forma ed i risultati si vedono .

La carrozzeria e' praticamente tuta montata , manca l'allineamento finale ed altri piccoli particolari .

Molto lentamente il restauro procede , siamo ormai agli sgoccioli , manca poco ed anche questa DS sara' pronta per tornare a ruggire sulle strade

 

Anche per questa DS il rivestimento interno del cofano motore viene sostituito , oggi lo si trova facilmente gia' tagliato a misura e bordato come l'originale .

 

Si rimonta tutto nel parafango prima di posizionarlo sul telaio .

 

 

 

All'inizio ero un po' titubante sulla scelta degli abbinamenti , ma visto il risultato ottenuto devo dire che anche questa DS fa la sua bella figura .

 

Finalmente ci siamo , tutti i pezzi sono ritornati al suo posto , e' stato un lungo restauro , sicuramente non per colpa della DS , come avevo gia' detto in precedenza le sue condizioni non erano malvagie ma il tempo da dedicare a queste meravigliose vetture e' sempre meno e percio' i restauri sembrano non finire mai .

 

Ancora qualche piccolo ritocco finale e siamo pronti per sfrecciare sulle strade .

 

Dopo una lunga attesa sono anche gli interni sono montati , ecco alcune immagini durante il montaggio .

 

Le parti che sono state sostituite sono le seguenti :

  • Catena di distribuzione

  • Dischi freno

  • Kit completo pastiglie freno

  • Freni posteriori

  • N°. 5 sfere sospensioni

  • Radiatore riscaldamento

  • Tutte le cuffie presenti su una DS , da quelle della scatola guida a quelle dei braccetti delle sospensioni

  • Marmitta completa

  • Batteria

  • Serbatoio LHM

  • Cavi candele e candele

  • Ricablaggio impianto elettrico

  • E tanti altri piccoli particolari che potrebbero dare problemi in futuro .

    La meccanica di questa DS non era poi cosi' male , ma se esegui un restauro totale vuoi tralasciare il cuore della tua cara vecchia DEA ? Soprattutto su una DS del 69 dove gli impianti elettrici sono tutti da sostituire , un'annata balorda , non ce n'e' uno che si salvi

 

Il risultato e' ottimo e finalmente anche questo restauro e' finito .

 

 

 

 

Atto finale