Le mie Citroen DS

 

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Le mie Citroen DS

 

Citroen DS 23 ie 5m 1973

Si tratta di una 23 IE con cambio meccanico . Lo stato attuale della carrozzeria presenta solo qualche punto di ruggine nei sotto porta e qualche piccola ammaccatura .

 

La meccanica ha bisogno di una controllata generale ma tutto sommato il motore gira molto bene . Ultimamente ho avuto modo di provare diverse DS ad iniezione elettronica e devo dire che questa e' la prima che parte senza dover continuamente caricare la pompa della benzina .

 

Posso dire che e' un ottima base per un restauro completo , ci sono pero' diversi ricambi da acquistare ma a mio avviso per una vettura in queste condizioni ne vale la pena .

 

Scusate per le fotografie , forse sono troppo buie . Rimediero' con le prossime .

 

 

 

Smontaggio

 

 

 

I punti corrosi dalla ruggine sono piu' o meno quelli di sempre . La parte piu' danneggiata e' quella posteriore , ma fortunatamente il resto del telaio e' in ottime condizioni .

Le corsie laterali sono completamente ricoperte con lo stucco metallico , le orecchie d'elefante presentano diversi punti corrosi ed il supporto del paraurti posteriore e' praticamente inesistente .

Su queste parti del telaio ho fatto ultimamente un po' d'esperienza e sostituirle non e' piu' un problema.

C'e' qualche punto sul girotetto che va ricostruito , ma niente di compromettente .

 

 

 

 

 

 

Preparazione e verniciatura Telaio

Le parti da sostituire principalmente sono nella parte posteriore , corsie ed orecchie .

 

 

Terminati i lavori di preparazione del telaio possiamo passare alla fase successiva di verniciatura del telaio

 

Prima di iniziare con l'applicazione della prima mano di fondo si procede con un altro accurato sgrassaggio su tutto il telaio, proteggiamo tutte le parti che non devono essere sporcate con la vernice ed possiamo dare inizio alla verniciatura .

 

 

Anche per questa DS il trattamento e' identico alle altre , prima viene applicata una mano di fondo epossidico , successivamente vengono sigillate tutte le zone di giunzione delle lamiere , ed infine si procede con la fase finale , la verniciatura con il classico nero lucido .

 

Siamo  ormai arrivati alla fine della prima fase . Il telaio e' pronto per il montaggio .

 

 

 

 

 

Rivestimenti interni e montaggio telaio

 

Il tempo a disposizione non e' tantissimo , il mio resta comunque un hobby , o meglio , una passione sfrenata per la mitica DS e parte del poco tempo libero che mi rimane , lo sfrutto al meglio per procedere con i miei restauri .

 

La fase che sta per iniziare , il Montaggio , e' quella piu' lunga ed impegnativa .

Tutti i particolari devono essere zincati a caldo , il procedimento e' il seguente :

1) viene effettuato un trattamento di sabbiatura molto fine , devono essere eliminate tutte le tracce di vernice e di ruggine da tutti i particolari .

 

2) Si prosegue con la zincatura , per l'esattezza una zincatura galvanica , dato il modello e l'anno di costruzione , questa volta viene fatta di color giallo .

 

Oltre al montaggio di tutti i particolari , il telaio e' pronto per rifare i rivestimenti interni . La coibentazione interna non e' in ottime condizioni , questa viene completamente sostituita e maggiorata nelle zone piu' soggette al calore ed al rumore .

 

Il lunotto posteriore viene rifatto completamente , lo strato di gommapiuma sottostante e' ormai cotto dal sole e la pelle e' troppo secca . Nello stesso momento possiamo proseguire con il montaggio del vetro posteriore e dei fianchi laterali .

 

L'interno inizia a prendere forma , terminata la coibentazione possiamo proseguire con la moquette interna . Ormai posso reputarmi abbastanza esperto per questa fase del montaggio , ma resta comunque un lavoro da eseguire con molta cura e molta pazienza .

 

 

 

 

 

Montaggio carrozzeria

Contrariamente a quanto si era deciso prima , anche questa DS , viene verniciata in nero AC 200 , gli abbinamenti sono ottimi , il nero con gli interni in cuoio marrone e' un ottimo accostamento .

 

Si puo' iniziare con il montaggio della carrozzeria . Come per tutte le altre DS si parte dal posteriore , in questo modo si puo' giocare sull'allineamento di tutta la carrozzeria .

 

Successivamente si procede con le portiere , parte molto delicata in un restauro , sia per l'allineamento che per la chiusura , a mio avviso deve essere morbidissima , se si riesce le porte dovrebbero chiudersi solo lasciandole andare .

 

Dopo aver montato baule , parafanghi e tutte e quattro le portiere si procede con il montaggio del vascone e paraurti anteriore , dopodiche' si procede con il montaggio dei due parafanghi .

 

Ed ecco che come per incanto che la tua DS comincia a prendere forma . Le portiere devo essere allineate con molta cura , la chiusura deve essere precisa , non bisogna dover sbattere per chiudere , la porta deve essere semplicemente accompagnata .

 

Non sempre e' un operazione veloce , le cerniere devo essere spessorate e regolate in altezza in modo tale da ottenere una chiusura delicata .

 

Curando ogni minimo particolare procedo con l'assemblaggio della carrozzeria , il lavoro e' piu' lungo su questa versione , ci sono tutti i profili Pallas da montare . Le guarnizioni dei profili sembrano in buone condizioni , provo a lavarli con del detergente e con la candeggina , il risultato e' piu' che sufficiente . Puo' capitare che la porta faccia comunque fatica a chiudere , in questo caso devi controllare il blocchetto di chiusura , deve essere ingrassato per bene e la molla interna deve essere in buone condizioni .

 

Se l'allineamento della carrozzeria non e' fatto correttamente il lavoro puo' diventare piu' lungo del solito ma soprattutto molto fastidioso . Ci vuole molta pazienza . L'assemblaggio dei parafanghi e' il piu' impegnativo , il montaggio delle vasche dei fari va fatto con cura per poter ottenere un ottimo risultato . I vasconi vengono riverniciati con la classica tinta originale Citroen , AC 146 , dopo essere opportunamente preparati per evitare il distacco della vernice .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Atto finale