Le mie Citroen DS

 

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Citroen DSuper 5 1973 Presse

Si tratta di una DSuper 5 marce del 1972 vettura buone in condizioni .

 

La carrozzeria non ha grossi problemi e nemmeno il telaio , i lavori piu' grossi sono il tetto dove e' stata tolta la guarnizione ed il baule che e' tutto screpolato e con qualche punto di ruggine .

 

Meccanicamente sembra proprio in ottime condizioni , il motore gira come un violino , l'unico problema e' una piccola perdita dalla pompa dell'acqua , ma facilmente risolvibile .

 

Gli interni sono stati rifatti con della finta pelle non originale , per il resto , cruscotto , cielo e moquette sono ben conservate .

 

 

 

Con questo restauro vorrei realizzare una replica delle DS che parteciparono al RAID PARIS - PERSEPOLIS - PARIS utilizzate dagli addetti stampa .

 

 

 

 

Smontaggio

Approfittando di un po' di tempo in piu' a disposizione , iniziamo a mettere le mani nel cofano di questa DSuper . La base di partenza e' gia' buona , ma un tagliandone generale e' necessario .

 

Adesso e' veramente un gioiellino , il motore gira che e' un piacere e le condizioni di tutto il resto , telaio e carrozzeria , meritano un restauro semplice ma completo .

 

 

 

 

Sinceramente visto il tetto , con la guarnizione tagliata  e mezzo svitato , mi aspettavo di trovare molta piu' ruggine, invece l'unico punto corroso e' nella parte anteriore dove si fissa la giunzione delle due conici .

 

 

 

 

 

 

Terminato lo smontaggio possiamo procedere con la preparazione del telaio effettuando la sabbiatura .

 

 

Preparazione e ricostruzione Telaio

Questa operazione oltre a facilitare il ripristino delle parti danneggiate dalla ruggine mette in evidenza tutte le zone critiche nascoste dalle varie mani di vernice che non riusciresti a vedere ad occhio nudo .

 

A questo punto siamo pronti per iniziare a risanare i lamierati . Effettivamente si sono scoperti tanti piccoli punti corrosi dalla ruggine che prima non erano cosi' evidenti .

 

 

 

 

 

Niente di grave le parti principali non sono danneggiate  , solo un po' di lavoro in piu' come lattoneria .

 

 

La parte posteriore presenta i soliti punti di corrosione, specialmente nelle corsie laterali e sul fondo del baule .

 

Mano agli attrezzi che comincia il divertimento . Iniziamo a tagliare , eliminare tutto quello che e' marcio e riposizionare i nuovi lamierati .

 

 

 

 

 

 

 

 

La ricostruzione e' finita , ora si passa alla fase successiva: la verniciatura .

 

 

Verniciatura Telaio

 

Viene applicata la prima mano di fondo , si utilizza un primer epossidico bicomponente . Successivamente si sigillano tutte le parti ricostruite e tutte le varie giunture .

Terminata la fase di sigillatura siamo pronti per applicare la mano a finire in tinta AC200 , nero lucido , come per tutti i telai delle DS berlina , utilizzando un poliuretanico bicomponente resistente alle intemperie

 

 

 

 

 

 

 

 

Rivestimenti interni e montaggio telaio

 

Tutti i rivestimenti fonoassorbenti vengono sostituiti , maquette interna abitacolo e baule nuove .

 

I rivestimenti fonoassorbenti i longheroni laterali delle porte , rivestite con un simil alluminio , e la moquette interna la si trova facilmente in commercio gia' tagliata a misura .

 

Anche il lunotto posteriore viene rifatto con materiali simili all'originale

 

 

 

Ultimiamo anche i longheroni laterali con un rivestimento simili all'originale .

 

 

 

Procediamo con il fissaggio del tetto , rigorosamente in vinile con l'aggiunta del tettuccio apribile .

 

Questo e' stato aggiunto per poter essere più vicini alla versione originale , il tettuccio veniva utilizzato durante le riprese mettendo la telecamera sul tre piedi appoggiata nell'abitacolo e passando attraverso l'apertura del tetto .

 

Montaggio carrozzeria

Nel frattempo e' arrivata anche la carrozzeria in tinta Citroen AC 329 , lo steeso colore utilizzato all'epoca per la DS che segui' il RAID Paris - Persepolis - Paris guidata dagli addetti stampa .

A questo punto possiamo iniziare con il montaggio della carrozzeria.

Montato il baule si passa ai parafanghi laterali , assemblandolo prima con tutte le guarnizioni ed i profili nuovi .

 

 

 

 

 

 

La parte posteriore e' finita , ora procediamo con le porte .

 

Ormai inizia a prendere forma ed i risultati iniziano a vedersi .

 

 

 

 

 

Vengono montate anche le modanature laterali , e per ottenere un allineamento perfetto conviene farlo dopo aver terminato il montaggio delle portiere .

Montiamo la porta anteriore e regoliamo l'allineamento di tutti e tre .

Per poter proseguire con il montaggio della parte anteriore e' necessario montare il vascone ed il paraurti .

 

 

 

 

 

 

Si procede con il montaggio dei parafanghi . La Ds originale montava le griglie di protezione sulle parabole dei fari , non volendo forare i parafanghi ho deciso di montare una retina all'interno della parabola per avere un aspetto similare .

Siamo ormai alle battute finali , manca poco per terminare il montaggio di tutti i particolari della carrozzeria

Anche il montaggio dei parafanghi e' terminato .

Montiamo il cofano , facciamo l'allineamento , le ultime regolazioni ed iniziamo con l'allestimento per la versione da RAID PARIS - PERSEPOLIS - PARIS

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco alcune immagini dei primi adesivi applicati , adesivi stampati cercando di rispettare gli originali .

 

 

 

Atto finale

Finalmente ci siamo , ecco gli ultimi scatti per il restauro su questa DSuper in una livrea molto particolare .