Le mie Citroen DS

 

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Citroen DS 21 sa 1971

Uno dei miei ultimi acquisti , si tratta di una DS 21 semiautomatica iniezione elettronica del 1971

Le condizioni della carrozzeria sono ottime , qualche traccia di ruggine superficiale , dovuta a piccole ammaccature , il telaio e' in perfette condizioni , anche la parte posteriore che solitamente e' messa male , non presenta grossi problemi .

Purtroppo gli interni non sono in buone condizioni , tutti da rifare , la moquette sembrerebbe recuperabile , ma questo e' ancora tutto da valutare .

 

 

 

 

La cosa che mi ha colpito principalmente di questa DS non e' il colore , il modello o l'anno di costruzione , ma bensi' la targa . Ho sempre desiderato una DS con la targa MI .Finalmente l'ho trovata .

 

Quando avro' finito i restauri gia' iniziati , inizieranno i lavori anche per questa DS .

 

 

 

Smontaggio

 

Dopo anni di lunga attesa ho deciso di iniziare anche il restauro di questa DS , sono ormai parecchi anni che l'ho presa ma non avevo mai iniziato a lavorarci , adesso e' il suo momento .

Iniziamo i lavori ...................................

Il telaio e' in condizioni impeccabili , solo piccole zone con ruggine superficiale ma niente di corroso e da ricostruire .

 

 

 

 

 

 

 

Possiamo iniziare le lavorazioni sul telaio procedendo con la sabbiatura per vedere realmente le condizioni dei lamierati .

 

 

 

Preparazione e Verniciatura Telaio

Il telaio e' in perfette condizioni , praticamente c'e' pochissimo da riparare , solo il fondo del baule , che presenta qualche buco e i longheroni interni che erano stati bucati per montare gli altoparlati .

 

 

 

 

Il lavoro e' velocissimo , possiamo gia' iniziare a riverniciare il telaio , si applica una mano di fondo epossidico , si sigillano tutte le zone di giunzione e poi si applica il classico nero AC 200 .

 

Possiamo gia' iniziare a rimontare parte del telaio .

 

 

 

 

Meccanica

Pur essendo in buone condizioni decido di effettuare comunque un po' di lavori sulla meccanica in modo tale da ottenere un DS affidabile da poter utilizzare senza problemi .

 

 

 

Rivestimenti interni e montaggio telaio

 

Tutti i rivestimenti fonoassorbenti vengono sostituiti , maquette interna abitacolo e baule nuove .

 

 

Successivamente passiamo a i rivestimenti fono assorbenti e ai rivestimenti laterali .

 

Rimontiamo i profili in inox laterali opportunamente lucidati , sostituendo i profili in gomma che vanno a fare da battuta tra porta e telaio .

 

Anche il lunotto posteriore viene rifatto con materiali simili all'originale .

 

 

Il cruscotto viene riverniciato in polvere con una tinta molto simile all'originale .

 

 

Procediamo con il fissaggio del tetto , rigorosamente in vinile con l'aggiunta del tettuccio apribile .Anche per questa DS , in versione Pallas , decido di fare il tetto in vinile , a mio avviso molto elegante .

 

Nei ritagli di tempo , ed in attesa che la carrozzeria sia ultimata , ci portiamo avanti anche con questo restauro . Il sebatoio viene lavato , controllato e riverniciato , solitamente i serbatoi delle DS ad iniezione elettronica sono i primi ad arrugginire , ma questo e' in perfette condizioni .

 

Terminati i rivestimenti fonoassorbenti possiamo proseguire con la moquette .

 

Iniziamo ad incollare i due pezzi laterali anteriori , si prosegue con i longheroni laterali infilando la bordatura sotto al profilo in inox e successivamente si prosegue con la parte centrale .

 

 

Su questa DS l'operazione e' un po' piu' complessa , c'e' il mobiletto della'aria condizionata ed il rivestimento va curato in modo particolare per ottenere un buon risultato.

 

Avendo pero' la moquette vecchia rifarla non e' cosi' complicato , hai tutte le misure e non puoi sbagliare .

 

Possiamo montare i sedili nuovi . Partiamo dalla panca posteriore , per poi proseguire con i sedili anteriori .

 

 

Fatto questo possiamo posizionare i poggiatesta ed il bracciolo centrale .

 

Nel frattempo terminiamo anche tutto l'allestimento dell'aria condizionata che coprono i tubi d'areazione .

Ultima operazione sono i tappetini , viene incollata la gommapiuma alveolata "Dunlopillo" e posizionati sul pavimento .

 

E gli interni sono finiti . Per essere pignoli nella versione pallas dovrebbero esserci due posaceneri , ne monto uno solo , tanto non si utilizzano nemmeno .....

 

Montaggio carrozzeria

Arrivati a questo punto ed avendo la carrozzeria gia' pronta possimo iniziare il montaggio .

 

Ero molto indeciso su cosa scegliere , il suo originale , il Sable' metallizzato non mi fa impazziere , la scelta era se farla bordeaux AC 421 o Rouge Massena AC 423 .

 

 

Essendo una DS del 71 , la scelta dei colori non e' vastissima , all'epoca non c'erano tante tinte disponibili .

Il 423 pero' non rientra nelle tinte del 71 , quindi la scelta si era ristretta , sfogliando i vari siti e vedendo le vaie foto il Bordeaux non mi ha colpito piu' di tanto , quindi cambio scelta e decido per il Blue patine' AC 632 .

Come per tutti i restauri che ho eseguito , partiamo dalla parte posteriore .

 

 

La versione pallas e' un po' piu' complessa da montare , ci sono tutti i profili esterni ed il rivestimento interno anche sulle porte . Ci vorra' un po' piu' di tempo , ma il divertimento e' assicurato .

 

Si continua co i parafanghi posteriori , prima di posizionarli sul telaio vengono montate tutte le guarnizioni e tutt i profili .

 

A questo punto possiamo proseguire con le porte , in questo caso pero' il profilo centrale non viene montato , anche se sulla porta sono gia' presenti tutti i suoi fori originali e' sempre meglio posizionarli dopo aver finito l'allineamento .

 

 

Montiamo la porta anteriore e regoliamo l'allineamento di tutti e tre .

 

L'allineamento e' ottimo , la chiusura delle porte dopo un'accurata regolazione e' perfetta , ora non ci resta che montare i vetri ed i pannelli interni , pero' prima di fare questo continuiamo con la parte opposta

 

Sono in compagnia del mio cucciolone , che continua a far disastri , mi frega tutto quello che trova in giro .

 

 

 

 

 

Non c'e' mai un lato uguale all'altro , a seconda di come sono i lamierati devi giocare con gli spessori , a volte da una parte devi utilizzarli sia sui montanti che sulle porte , mentre dall'altra puoi farne a meno .

 

 

Anche il montaggio della porta anteriore e' terminato , almeno per quanto riguarda la porta intesa solo come lamierato , adesso , prima di procedere con la parte anteriore , dobbiamo montare tutto quello che c'e' all'interno .

 

Montiamo i vetri , rigorasemente vetri in tinta , su una DS hanno il loro fascino , danno quel tocco di eleganza in piu'.

 

Possiamo proseguire con il posizionamento delle maniglie , dei profili laterali e di altri piccoli accessori .

 

 

Ora dedichiamoci ad una parte molto impegnativa e lunga , il montaggio del muso della nostra DS .

 

Iniziamo a montare la parte anteriore partendo dal vascone e continuando poi con il paraurti .

 

Prima di posizionarli sul telaio i parafanghi vanno premontati , vengono sostituite tutte le guarniczioni , riverniciate le conchiglie dei fanali , e rimontate sul parafango .

 

 

Le cornici dei vetri vengono sostituite .

 

A questo punto possiamo montare il cofano e verificare se tutto quello che abbiamo fatto fino ad oggi e' stato fatto bene . Dico questo perche' se l'allineamento non e' stato curato sara' difficile che il cofano si allineii con i parafanghi .

 

L'allineamento e' perfetto . Ancora un po' di lavori e possiamo toglierla dal ponte .

Trovati i particolari mancanti come le frecce che vanno montate sui montanti laterali , rimangono solo gli adesivi ed anche questa DS e' finita .

Passiamo al montaggio dei pannelli interni delle porte e a questo punto manca solo il salsicciotto del girotetto interno per ultimare anche questa fase .

Il montaggio dei pannelli comporta sempre un impegno maggiore , specialmente nella versione pallas , ma il risultato ti ripaga di tutte le fatiche che hai fatto per montare le maniglie sopra al rivestimento superiore .

 

 

 

 

 

Eccola pronta per andare alla revisione , gli ultimi controlli finali e la ricarica del condizionatore .

 

 

 

Atto finale