Le mie Citroen DS

 

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Citroen ID 19 1960

Un'altra ID entra a far parte della mia collezione , si tratta di una ID 19 del 1960 .

 

Esternamente e' in discrete condizioni , nel complesso e' completa e la meccanica sembra in ordine ma bisogna vedere come e' messa l'idraulica , essendo una delle prime l'impianto idraulico e' ancora con LHS .

 

 

 

Al momento dopo un primo esame il telaio e' in buone condizioni , la carrozzeria ha un po' di punti corrosi ma tutto sommato in discrete condizioni .

 

Il cruscotto e' completo , la parte sopra purtroppo e' rovinata ma basta rifare il rivestimento e tutto tornera' come nuovo .

 

Questa nuova ID entrera' a far parte della Ecurie Citroen Sport Historique.

 

 

 

 

Smontaggio

Iniziamo a smontare anche questa ID per capire quanto lavoro c'e' da fare .

 

Sorpresa nelle sorprese .................... oltre ad essere in ottime condizioni come telaio , nello smontare la carrozzeria non ho dovuto faticare piu' di tanto , non ho trovato una vite inchiodata , e' proprio vero , piu' sono vecchie e meno sono corrose .

 

 

Ma la vera sorpresa e' il colore , sotto il verdone c'e' la sua tinta originale che avevo scelto per questo restauro " AC 306 Ecaille Blonde " e gli interni , ovviamente rovinati sono in Helanca gros motif Mordore' (1958-59)

 

 

Sabbiatura e verniciatura Telaio

 

 

Terminato lo smontaggio possiamo procedere con la preparazione del telaio effettuando la sabbiatura .

Questa operazione oltre a facilitare il ripristino delle parti danneggiate dalla ruggine mette in evidenza tutte le zone critiche nascoste dalle varie mani di vernice che non riusciresti a vedere ad occhio nudo .

Effettivamente il telaio e' in buone condizioni per essere una vettura del 1960 , i punti corrosi dalla ruggine sono pochi e sono facilmente riparabili senza troppa fatica .

Lavori grossi non ce ne sono , l'unica parte da sostituire e' l'orecchia d'elefante lato serbatoio , poi altre zone corrose sono facilmente riparabile con dei lamierati .

 

 

L'unica parte piu' corrosa e' nella zona interna lato conducente dove la ruggine ha mangiato buona parte della lamiera .

 

 

 

 

 

Procediamo con lo sgrassaggio del telaio e successivanete con la prima mano di fondo .

A questo punto aspettiamo che asciughi il primer per procedere con la sigillatura di tutti i punti di giunzione con del sigillante riverniciabile .

Terminata la sigillatura e la stuccatura di alcuni punti possiamo procedere con la mano finale in nero lucido AC 200 .

 

 

 

 

 

 

 

Il telaio e' pronto per essere montato , come per tutti i restauri inizieremo dai vari rivestimenti interni per proseguire poi con tutti i particolari necessari per il montaggio della carrozzeria .

 

 

 

 

 

Meccanica

 

Per evitare sorprese in futuro sono stati fatti diversi lavori :

  • Frizione
  • Scatola guida
  • pompa alta pressione
  • pompa acqua
  • sfere sospensione
  • catena distribuzione
  • rettifica pistoni - camice e fascie elastiche
  • rettifica testa
  • correttori d'altezza
  • disgiuntore
  • e tanti altri piccoli lavori per far si che la meccanica sia affidabile .

 

Tutte le guarnizioni del motore , paraolio , frizione , catena distrubuzione , congiuntore e tante altri particolari vengono sostituiti

 

 

Rivestimenti interni e Montaggio telaio

 

Come per tutti i restauri il primo lavoro da fare sono i rivestimenti fonoassorbenti dell'abitacolo .

 

Fatto questo si passa al rivestimento interno del baule e del lunotto . Il rivestimento interno del baule solitamente per le ID non e' previsto , ma il baule completamente nudo non mi piace , cosi' ho deciso di rivestirlo .

 

Successivamente passiamo a i rivestimenti fono assorbenti e ai rivestimenti laterali .

 

 

 

 

 

Viene incollata la stoffa per gli scaloni laterali , una pelle zigrinata color argento .

 

A questo punti possiamo posizionare ed incollare il tetto .

Su questa ID il tetto non viene verniciato , deve rimanere in vetroresina pura . Non e' che sia molto bello da vedere , fa molto Vintage , ma alternative non ce ne sono . Finito il restauro andra' trattato con dei prodotti particolari per preservarlo .

 

Mancano ancora diversi lavori da fare prima di iniziare a montare la carrozzeria , ma il tempo e' poco , accontentiamoci di quello che si riesce a fare .

 

Montaggio carrozzeria

La carrozzeria e' gia' pronta , un colore molto particolare AC 306 Ecaille Blonde , visto applicato ha un suo fascino molto particolare

 

 

Iniziamo a montare la carrozzeria partendo come sempre dalla parte posteriore .

 

Vengono montati i due parafanghi posteriori ed il paraurti .

 

 

Procediamo con le porte laterali ed iniziamo a vedere l'allineamento . La regolazione viene fatta giocando sui vari spessori da posizionare sotto le cerniere montate sul telaio .

 

Si continua con quelle anteriori , i risultati iniziano a vedersi e l'allineamento e' ottimo .

 

 

 

 

A questo punto , prima di montare i vetri ed il resto delle porte proseguiamo con il lato opposto .

 

Da questa parte l'allineamento e' un po' piu' difficile , la portiera posteriore e' un po' troppo rientrata nella parte inferiore , per adesso lasciamola cosi' , poi vedremo se riusciamo ad allinearla il piu' possibile o bisognera' intervenire .

 

Terminato il montaggio delle porte e dei vetri laterali possiamo proseguire con il frontale , iniziando dal vascone . Questo e' diverso dalle solite ID o DS , le fiancatine laterali sono parte integrata del vascone e sul frontale va' montato un profilo in inox che fa parte del paraurti .

 

Purtroppo il suo era stato verniciato e stuccato , dovro' cercarne un altro , e' irrecuperabile . Trovarlo non sara' un impresa facile , mi sono reso conto che i pezzi di ricambio per questi anni non sono facilmente reperibili e se li trovi costano parecchio .

 

Rimontiamo il paraurti e posizioniamo i parafanghi .

 

Purtroppo i particolari per il montaggio di questa ID sono di difficile reperibilita' , ci vuole piu' tempo del previsto .

 

Fatte di giorno e fatte di sera non sembrano nemmeno la stessa ID , il colore cambia totalmente . Presto potremmo vederla alla luce del sole .

 

Montiamo i vetri ed il cofano , terminiamo l'allineamento e controlliamo che sia tutto aposto

 

Mi mancano delle piccole cose che non riesco a trovare e bloccano la fine del restauro .

 

Trovati i particolari mancanti come le frecce che vanno montate sui montanti laterali , rimangono solo gli adesivi ed anche questa ID e' finita . Manca solo l'applicazione degli adesivi e l'ultima arrivata nella squadra corse e' pronta.

 

 

 

Atto finale