Le mie Citroen DS

 

Le mie Citroen DS

 

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Le mie Citroen DS

 

Citroen DS 23 5m 1974

La Citroen DS non e' quel che si dice un'auto semplice.
E' un capolavoro dell'ingegneria, adotta soluzioni aeronautiche ed incorpora tutti i ritrovati della tecnologia che hanno fatto la loro comparsa nel mondo dell'automobile nel corso dei vent'anni in cui e' stata prodotta: dall'elettronica per la gestione dell'alimentazione del motore sino alle fibre ottiche.

L'impianto idraulico serve molte delle funzioni della vettura: oltre alla sospensione idropneumatica che tanto ha contribuito alla fama della DS, il circuito assiste anche freni e sterzo, tutti funzionanti ad alta pressione. Tra le parti metalliche che determinano regolazione ed azione dei vari attuatori idraulici, non ci sono guarnizioni: la tenuta e' assicurata da una incredibile precisione di lavorazione nell'ordine del decimo di micron.

 

Restaurare oggi una vettura cosi' sofisticata e' un'operazione che richiede esperienza, accuratezza e conoscenze tecniche di alto livello.

Ecco l'ennesima DS da salvare , un stupenda DS 23 italiana carburatori 5 marce in versione pallas . Le condizioni del telaio e della carrozzeria sono discrete , il telaio e' compromesso solo nella parte posteriore a cusa di infiltrazioni d'acqua . Gli interni inesistenti , erano in cuoio , l'abbianmento e' molto interessante , Gris Nacre' con cuoio marrone .

 

 

 

Smontaggio

Smontiamo tutta la corrozzeria e mettiamo a nudo il telaio per verificare bene quali saranno i lavori da fare dopo la sabbiatura .

 

Tutto sommato non sembra messa male , come si era gia' visto inizialmente i punti piu' corrosi sono nella parte posteriore , corsie e orecchie del'elefante .

 

I pasticci non mancano , vettura in Gris Nacre' con interno in cuoio marroni e moquette ROSSA ????? Probabilmente o sono stati sostituiti gli interno da neri in tabacco o e' stata sostituita la moquette .

 

Dopo lo smontaggio completo della vettura, abbiamo proceduto al risanamento del telaio

 

 

Sabbiatura e ricostruzione Telaio

Con la sabbiatura le parti corrose si notano ancora di piu' , c'e' parecchio lavaro da fare , tanti lamierati da sostituire , ma sostanzialmente niente di nuovo e di compromettente .

 

 

 

 

 

Tutto procede bene , corsie laterali ed orecchie sostituite .

 

 

 

 

Verniciatura Telaio

 

Terminati i lavori di ricostruzione possiamo procedere con la verniciatura del telaio .

 

Applichiamo una mando di fondo epossidico bicomponente .

 

 

Sigilliamo tutti i punti di giunzione dei lamierati e proseguiamo con la verniciatura finale il nero lucido AC 200

 

Applicato il nero semilucido AC 200 siamo pronti per iniziare a rimontare anche questo telaio .

 

 

 

 

 

Rivestimenti interni e Montaggio telaio

 

Il tetto verniciato in Gris Nacre viene lucidato ed incollato sul telaio .

 

 

Adesso possiamo iniziare con tutto il resto partendo dal montaggio dei particolari sul telaio per poi passare ai rivestimenti interni .

 

Iniziamo i rivestimenti interni partendo dal baule rifacendo completamente tutto il rivestimento interno .

 

 

Terminato il baule possiamo iniziare ad incollare i rivestimenti fonoassorbenti all'interno dell'abitacolo .

 

 

Il cruscotto viene riverniciato in una tinta molto simile all'originale e per questo tipo di verniciatura utilizzo la polvere cotta in forno . Garantisce una durata maggiore e resistente a graffi ed urti .

 

Possiamo procedere con la moquette interna partendo dai longheroni laterali .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo diverse ore di lavoro siamo arrivati alla fine e questo e' il risultato .

 

Lucidiamo e montiamo il paraurti posteriore .......

 

Montiamo le lamiere del sottoscocca , per questa versioni in acciaio inox lucido .......

 

 

 

L'interno e' stato invece completamente rinnovato con i pellami riprodotti dall'AtelierDS di Bolzano, conformi a quelli d'origine per concia, verniciatura e confezionamento: persino i rivestimenti interni delle imbottiture, il materiale ed il passo delle cuciture sono identici a quelli d'origine.

 

Nulla era lasciato al caso nella fabbricazione della DS e nulla abbiamo lasciato al caso nel suo restauro.

 

Il risultato e' ottimo , la pelle e' morbidissima e l'interno e' assemblato perfettamente , forse meglio dell'originale .

 

 

Montaggio carrozzeria

Gli elmenti sono poi stati riassemblati col montaggio di guide, vetri, serrature e maniglie, per venire poi ricollocati sulla carrozzeria. A quel punto, dopo un accurato allineamento, sono stati montati i profili di finitura ed i gruppi ottici. Infine il paraurti anteriore ed i parafanghi davanti hanno completato il puzzle.

 

Anche le ruote hanno ritrovato il loro aspetto originale con quattro Michelin 185HR15 Xvs, coperture con disegno d'epoca prodotte ancor oggi da Michelin e fornite (come molti particolari del restauro) da Citroservices, lo specialista italiano in ricambi DS.

 

Dopo il risanamento degli elementi della carrozzeria (tutti smontabili) si e' proceduto alla verniciatura nell'originale colore Gris Nacre', ovvero grigio madreperla, per tetto e carrozzeria.

 

 

 

 

 

 

 

Perfetta , le porte si montano con estrema facilita' senza impazzire con le serrature e con gli spessori delle cerniere .

 

 

Montati i vetri delle porte e fatti un po' di lavori all'interno possiamo iniziare a montare

 

 

Montiamo il parafango anteriore dopo aver montato il gruppo ottico .

 

M

 

 

 

 

 

 

Atto finale

 

 

 

La vettura finita e' stata (ri)consegnata a Citroen Italia il 30 aprile ed ha iniziato la fase di rodaggio e messa a punto che terminera' dopo la percorrenza di circa 2000km.