Le mie Citroen DS

 

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Citroen DS 2o Pick-Up

Un'altra Break che entra a far parte della mia collezione , si tratta di una ID 20 Break del 1975 . Vista da lontano non e' male , ma tutte le DS in foto sono belle , poi quando le guardi bene da vicino ti accorgi che non e' poi cosi' bella .

 

C'e' parecchio lavoro da fare sul telaio la parte posteriore e' compromessa , non nella zona inferiore del telaio ma sul girotetto ed i montanti laterali del baule e dei vetri laterali .

 

Guardandola attentamente e controllando bene la parte interna mi accorgo che la parte superiore del telaio e' molto compromessa , girotetto totalmente mangiato soprattutto nella parte posteriore , attorno ai vetri laterali non c'e' piu' niente , il vetro non cade per la guarnizione , ho paura che una volta smontata la carrozzeria e messo a nudo il telaio non ci sia molto da salvare .

 

Meccanicamente funziona , ma il motore sembra un po' cotto , smontiamo tutto e rifacciamolo completamente .

 

 

 

Smontaggio

Iniziamo lo smontaggio , come previsto le condizioni del telaio sulla parte dei fondi e' discreta , ma il girotetto e' completamente corroso dalla ruggine , salvarla sara' molto difficile , un'idea malsana mi gira per la testa e forse e' l'unica soluzione .

 

 

 

La parte posteriore e' totalmente mangiata , i lamierati che reggono i vetri e le guarnizioni delle porte non esistono piu' .

 

Visto cosi' fa gia' paura , chissa' dopo la sabbiatura cosa salta fuori .

 

 

 

 

Una soluzione per non buttare tutto ci sarebbe ....... trasformarla in Pick UP

 

 

 

 

Sabbiatura e ricostruzione Telaio

Sabbiato il telaio si evidenziano ancora di piu' le parti corrose e la zona posteriore e' quasi inesistente .

 

Non resta che una soluzione , tagliare tutto e fare un bel pick up .

 

 

 

 

 

 

 

Iniziano a tagliare tutto quello che e' marcio . Tagliare e' semplice ma poi mi devo inventare cosa e come fare . Non ho disegni , non ho niente a disposizione che mi possa aiutare per il progetto che voglio realizzare .

 

 

Tutto da inventare e da fare manualmente . Un lavoro di pura lattoneria .

 

 

 

Per poter andare avanti devo costruire la fiancata esterna in modo tale da creare i punti di attacco all'interno e l'irridimento del telaio .

 

Con la barriera interna utilizzata per le ambulanze creiamo la parte posteriore dell'abitacolo . Fatta la struttura non resta che creare il cassone posteiore . Per questo utilizzo dei fogli di lamiera in alluminio da tagliare e sagomare in opera .

 

Montiamo le fiancate e continiuamo con il cassone .

 

 

A questo punto possiamo riparare il resto del telaio .

 

 

 

 

Il telaio e' tornato solido .

 

 

Ora possiamo riverniciare il telaio .

 

 

 

 

Verniciatura Telaio

 

La ricostruzione e' terminata , e' arrivato il momento di applicare la prima mano di fondo , sigillare e successivamente verniciare il telaio con la sua tinta originale .

 

 

Per le versioni break il telaio non viene verniciato con il classico nero lucido ma in Gris Rose' AC 144 .

 

 

 

 

Rivestimenti interni e Montaggio cassone

 

Iniziamo i rivestimenti interni partendo dal baule rifacendo completamente tutto il rivestimento interno .

 

 

 

 

Tutto fatto artigianalmente senza disegni o esempi da copiare

 

Manca ancora molto , ma il risultato inizia a farsi vedere. li .

 

 

 

Terminato il montaggio del cassone , possiamo proseguire con i rivestimenti interni partendo dai fonoaasorbenti .

 

 

Tutto sommato non e' male , ha una sua linea un po' particolare , vista cosi' inizia a rendere un po' l'idea di come sara' quando avro' terminato il restauro

 

 

 

Incolliamo la moquette interna . L'allestimento interno di questa DS un po' speciale sara' con i sedili in Targa neri , per i rivestimenti avrei dovuto utilizzare la moquette grigia come per le DSuper o DSpecial , ma essendo un restauro tutto particolare , ho voluto cambiare e metterla diversa usando una stoffa grigia.

 

Il cruscotto viene completamente smontato e riverniciato in polvere con un colore simile all'originale , sostituiamo il volante che come per il 99 % delle DS e' cotto dal sole .

 

 

Montaggio carrozzeria

La carrozzeria e' pronta possiamo iniziare il montaggio partendo dal tetto .

Ovviamente il portapacchi dev'essere modificato , viene accorciato tagliando le bacchette centrali e quelle laterali .

La parte posteriore viene sigillata e chiusa con un profilo in alluminio mettendo una gomma sotto in modo da evitare infiltrazioni .

 

Fatto questo iniziamo a posizionare i fianchi per vedere come si presenta . Tra la carrozzeria e il cassone viene posizionata una gomma per chiudere ed evitare il contatto tra le due lamiere .

 

 

Montiamo il portello posteriore , questo andra' poi finito con un profilo il alluminio sulla parte superiore .

 

Posizioniamo anche la porta anteriore e l'allineamento e' ottimo . Ora possiamo procedere con l'altra fiancata e anche qui l'allineamento e' ottimo .

 

Sinceramente non mi aspettavo un allineamento cosi' perfetto , unire il parafango posteriore e la porta mi sembrava un po' azzardato , temevo che la giunta si vedesse in qualche modo , invece e' perfetta , sembra un pezzo unico .

 

Colleghiamo tutti le luci posteriori , proviamole e possiamo proseguire con il montaggio .

 

Gli interni sono praticamente finiti , un abbinamento fantastico , ed una pelle fantastica fornita dall'AtelierDS di Bolzano

 

Montiamo le modanature laterali , la fiancata ha un allineamento perfetto .

 

Continuiamo con il montaggio del vascone anteriore , per poi proseguire con il musetto ed il paraurti .

 

Montato il paraurti ed il portatarga possiamo continuare con i parafanghi laterali .

 

 

L'allineamento e' venuto proprio bene , sta venendo proprio un ottimo lavoro senza intoppi , speriamo nel lato guida e nell'allineamento del cofano .

 

 

Montiamo l'altro parafango e proseguiamo con l'allinemento .

 

Cofano posizionato , ora va registrato .

 

Anche su questa DS ho voluto montare i fari supplementari , questa volta non in tinta con la carrozzeria ma cromati . Certo la DS ha gia' il suo fascino senza tutte quelle luci montate sul paraurti , ma essendo un modello particolare ho preferito installarli .

 

 

 

Atto finale

Sicuramente gli appassionati non saranno molto contenti di questa trasformazione , ma l'unica soluzione per salvare questa DS era tagliarla e trasformarla in un Pick Up .