Le mie Citroen DS

 

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Citroen DS 23 5m 1974

Un nuvo restauro per questa DS 23 carburatori , vettura con targhe originali Roma .

 

 

Sembrerebbe in buone condizioni , ma tutto va avalutato dopo lo smontaggio

 

Arrivata , pronta per entrare in clinica per iniziare il restauro .

 

 

 

Smontaggio

Le condizioni sono discrete , la carrozzeria ha un po' di stucco di troppo , i fondi delle porte sono mangiati dalla ruggine .

 

Il resto della carrozzeria non e' messo male a parte un parafango posteriore che ha preso una bella botta ma recuperabile .

 

Il telaio per adesso sembra in buone condizioni , ma prima di dirlo bisogna smontare il tutto e vedere cosa c'e' sotto .

 

 

 

Meccanicamente non e' messa male , il motore gira bene , andra' comunque smontato e revisionato .

 

 

Ecco che iniziano le sorprese , il girotetto e' mangiato completamente dalla ruggine , la parte anteriore e quella passeggiero e' inesistente .

 

 

 

 

 

Preparazione e ricostruzione Telaio

Eseguita la sabbiatura del telaio si evidenziano tutti i punti corrosi dalla ruggine .

 

Come gia' visto durante lo smontaggio le parti piu' corrose sono il girotetto e la parte posteriore del baule .

 

 

 

 

Il fondo del baule e' stato sostituito con un pezzo di lamiera liscia , va cambiato assolutamente ....

 

Il girotetto e' messo male , si dovra' sostituire tutta la canalina.

 

Tagliamo tutte le parti corrose per sostituirle con i pezzi nuovi .

 

 

 

Viene sostituita quasi tutta la parte posteriore , fondo , orecchie , corsie laterali e terminale del baule con tutta la traversa .

 

 

Saldata tutta la parte posteriore possiamo procedere con le corsie laterali e con le orecchie d'elefante .

 

Sostituiamo le cerniere con quelle zincate e poi proseguiamo con i lavori .

 

 

 

 

 

Anche il girotetto riprende forma , ma soprattutto riprende solidita' . Effettivamente avevo paura che tagliando la parte corrosa per sostituirla si schiacciasse la parte superiore del telaio .

Adesso il telaio e' pronto , abbiamo ripristinato la nervatura di questo telaio .

 

 

 

Verniciatura Telaio

Terminata la ricostruzione possiamo procedere con la verniciatura del telaio e successivamente con la sigillatura in tutti i punti di giunzione prima di procedere con la tinta finale .

 

 

 

Vengono sigillati tutti i punti di giunzione e poi possiamo applicare il classico nero AC 200 .

 

 

 

 

 

 

Montaggio telaio e Rivestimenti Interni

 

Terminata la verniciatura del telaio iniziamo a rimontare i particolari partendo dai longheroni laterali .

 

Si parte dal rivestimento del baule per poi passare al lunotto ed ai rivestimenti fonoassorbenti .

 

Tutti i fonoassorbenti vengono messi nuovi , inoltre da un po di tempo sui miei restauri per aumentare la coibentazione interna ho iniziato ad incollare sul fondo un pannello fonoassorbente catramato che si trova in commercio in fogli da tagliare a misura.

 

Tutte le gomme del telaio vengono sostituite con il kit nuovo.

 

Tutti i profili laterali vengono sostituiti , i suoi erano troppo conciati per rimontarli anche dopo la lucidatura .

 

 

 

 

Possiamo terminare le fiancate laterali del telaio montando il profilo in gomma nuovo e la parte superiore in inox .

 

Proseguiamo con i rivestimenti interni incollando la moquette .

 

 

 

Le parti laterali e centrali sono come per tutte le DS in versione pallas , ma questa e' stata fatta appositamente perche' ha il mobiletto centrale dell'aria condizionata e non la trovi in commercio.

 

L'impianto elettrico viene sostituito , il suo era tutto pasticciato ed e' meglio non fidarsi .

 

Un'altra parte molto importante e' il cruscotto , per ottenere un ottimo risultato bisogna smontare pezzo per pezzo , sverniciarlo completamente e rivestirlo con il suo colore originale con quell'effetto raggrinzato , classico nelle DS . Ormai sono riuscito ad ottenere una tinta molto simile all'originale , applicata con una vernice in polvere , molto piu' resistente della vernice in liquido , e successivamente ricotta in forno a 200 ° .

 

Rimontiamo tutto e applichiamo gli adesivi cromati sulle rifiniture in modo da ottenere un effetto visivo migliore .

 

 

 

Montaggio carrozzeria

 

A questo punto possiamo iniziare a rimontare la parte esterna partendo dal paraurti posteriore con luci e targa .

 

Rimontiamo tutti i carte del telaio opportunamente sabbiati e riverniciati in polvere con le tinte originali.

 

Montato il baule si procede con i parafanghi posteriori , per avere il punto di partenza dell'allineamento .

 

 

 

 

 

 

 

 

L'allineamento delle porte e' abbastanza impegnativo , anche se ci sono diverse regolazioni da poter sfruttare , prima di ottenere un ottimo risultato , devi provare e riprovare per ottenere un buon risultato.

 

 

 

Certo che montare una carrozzeria nero fiammante con i cerchi e le gomme vecchie fa proprio schifo , finalmente sono arrivate anche lo gomme nuove , riverniciamo i cerchi e rimontiamo il tutto .

 

 

Tutta un'altra cosa , paga l'occhio .

 

Montate le quattro porte prima di posizionare i profili si deve motare la parte anteriore , a carrozzeria finita si metteranno anche tutte le modanature pallas .

 

 

 

Ecco il motore tornato totalmente revisionato .......

 

Il motore e' pronto , possiamo posizionarlo .

 

 

 

Montato vascone e paraurti possiamo mandarla in officina per la carica del condizionatore .

 

 

 

Montiamo parafanghi anteriori , cofano e terminiamo l'allineamento .

 

 

 

 

Finiamo il montaggio degli internoi montanto i pannelli porta .

 

 

 

Gli interni sono praticamente finiti , un abbinamento fantastico , ed una pelle fantastica fornita dall'AtelierDS di Bolzano

 

 

Finita ............................

 

Atto finale