Le mie Citroen DS

 

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Citroen DS 23 ie sa 1973

Si tratta di una DS 23 iniezione elettronica con cambio semiautomatico , vetri in tinta , interni in cuoio neri e per finire ha il tetto in vinile .

 

Arriva dalla Francia , dalle parti di Strasburgo .

 

A vederla sembra in buone condizioni , ma , controllandola attentamente e smontando pezzo per pezzo , le sorprese non mancano .

 

La carrozzeria ha parecchi punti ormai dilaniati dalla ruggine , ed il telaio e' in pessime condizioni , fortunatamente , con molta pazienza , sono tutte parti recuperabili ..

 

Internamente e' in ottime condizioni , la pelle e' stata conservata con cura .

Anche tutte le parti in acciaio inox e tutte le cromature sono in ottime condizioni .

 

Un piccolo consiglio : se avete intenzione di acquistare una DS in Francia , fate molta attenzione a quello che vi propongono , controllate , per prima cosa , come sono le condizioni del telaio , soprattutto nei punti piu' nascosti e poi controllate "bene"  il resto della carrozzeria .

 

Smontaggio

 

Come prevedevo sul telaio c'e' parecchio lavoro da fare . Smontata tutta la carrozzeria si possono vedere tutti i punti corrosi dalla ruggine .

 

La parte posteriore , come per la maggior parte delle nostre amate deesse , e' da ricostruire in parecchi punti . Le corsie laterali sono ormai inesistenti , cosi come per le canaline delle guarnizioni che fanno da chiusura sul baule posteriore , i supporti del paraurti sono ormai talmente corrosi che non riuscirebbero nemmeno a sostenere le sole staffe . Infine nella parte posteriore c'e' ancora da sostituire le classiche orecchie d'elefante e il fondo del baule .

 

 

Il punto di attacco del cric ha dei seri problemi , per rimediare a questo inconveniente e' necessario tagliare tutta la parte corrosa , sino alla parte sana in modo tale da poter saldare il nuovo supporto . Nella parte superiore c'e' un piccolo foro che serve per lo scarico dell'acqua , controllatelo sulle vostre DS , e controllate anche che il fango non abbia otturato la parte inferiore altrimenti sara' facilmente corroso dalla ruggine .

 

l girotetto ha diversi punti da ricostruire ma anche questo e' recuperabile . Riempire il girotetto con il silicone crea solo problemi , il silicone crea umidita' , per la sigillatura di un tetto bisogna utilizzare il sigillante per carrozzeria .

 

Un piccolo consiglio : se avete intenzione di acquistare una DS in Francia , fate molta attenzione a quello che vi propongono , controllate , per prima cosa , come sono le condizioni del telaio , soprattutto nei punti piu' nascosti e poi controllate "bene"  il resto della carrozzeria .

 

La parte inferiore del montante che sostiene il parafango e' praticamente corroso dalla ruggine e le fiancate laterali sotto le rifiniture Pallas presentano diversi punti corrosi , ma solo superficialmente , la ruggine le ha intaccate ma sono ancora recuperabili . Anche i montanti laterali hanno diversi problemi , sono comunque delle parti che si possono riparare , ma , ci vuole molta pazienza e parecchie ore di lavoro .

 

Gli attacchi delle cinture posteriori sono praticamente inesistenti , totalmente corrosi .

 

Inizialmente guardando le foto di questa DS avrei mai detto che era necessario tutto questo lavoro , ma come sempre nelle DS le sorprese non mancano

 

C'e' parecchio lavoro da fare per risanare questo telaio , ma le parti essenziali sono in buono stato , quindi possiamo iniziare il salvataggio

 

 

Preparazione telaio e verniciatura

 

Iniziano i lavori di restauro , c'e' parecchio lavoro , diamoci da fare . I lavori proseguono nel seguente modo : 1) taglio delle parti corrose 2) Carteggiatura di tutte le zone con presenza di ruggine 3) molatura dei vari punti da riparare 4) applicazione dei lamierati nuovi dove necessari . 5) stuccatura e sigillatura

 

Successivamente procediamo con la preparazione del telaio per la verniciatura , nel seguente modo : sgrassaggio completo di tutto il telaio , carteggiatura su tutte le superfici , applicazione convertitore della ruggine protezione zone da non verniciare .

 

A questo punto il telaio e' pronto per essere verniciato , per sicurezza , in modo tale da avere un adesione migliore , sgrassiamo ancora il telaio con del solvente .

 

 

 

Carteggiatura : applicazione fondo epossidico a base bituminosa sulle zone piu' soggette alla corrosione , applicazione smalto poliuretanico nero lucido su tutto il telaio .

 

 

L'ultima fase per terminare i lavori di restauro sul telaio e' la Verniciatura . Procediamo nel seguente modo : applicazione della prima mano di fondo , sigillatura di tutti i punti di giunzione delle lamiere ,

 

 

Ed eccomi nuovamente pronto per un altro montaggio.

 

Rivestimenti ed interni

 

L'interno e' una parte molto importante in un restauro . Deve essere curato in modo particolare . Il rivestimento interno viene rifatto completamente , sia la moquette dell'abitacolo che quella del baule. Prima di effettuare questa operazione vengono controllati tutti i rivestimenti fonoassorbenti , in questo caso decidiamo di sostituirli tutti , compreso quelli sul fondo dell'abitacolo .

 

Tutto , rigorosamente , rispettando le tinte originali dei rivestimenti . Il primo punto da rivestire e' il baule , viene utilizzata la stoffa originale , la classica finta pelle nera . In commercio si trovano gia' i kit di rivestimento con tutti i pezzi di stoffa gia' tagliati a misura . E' possibile anche farseli da soli , basta avere la vecchia stoffa come campione .

 

Anche il lunotto viene rifatto , la gommapiuma che c'era sotto al rivestimento in pelle era ormai bruciata dalle intemperie , e la pelle stessa e' diventata troppo secca .

 

Il cruscotto e' in ottime condizioni , non necessita nessun tipo di intervento .

 

L'interno comincia a prendere forma . Per incollare il rivestimento della pavimentazione interna utilizzo del comunissimo Bostik .

 

Prima di fare questo lavoro bisogna pero' montare le fasce laterali in acciaio in modo tale da posizionare il profilo laterale dove viene infilata la moquette e rifare la coibentazione interna

 

 

E' una fase delicata , ma tutto procede nel migliore dei modi , ci vuole molta pazienza e un po' di precisione .

 

 

Terminata la moquette , si procede con il montaggio dei vetri , anteriore e posteriore e successivamente si prosegue montando i sedili e tutti i quei piccoli particolari che ci sono nell'abitacolo di una DS . Credetemi , non sono pochi . Adesso viene il bello ........... rimontare la carrozzeria .

 

Montaggio carrozzeria

 

Il montaggio di una Citroen DS e' sempre una parte molto importante in un restauro , per ottenere un ottimo risultato , anche i piu' piccoli particolari devono essere curati . Ad esempio , su tutti i restauri che eseguo , ho deciso che le viti , le staffe , le rondelle , etc. , le faccio zincare , gialle o grigie , secondo il modello .

 

S’inizia dalla parte posteriore , si monta prima il baule , successivamente si procede con i parafanghi posteriori e poi con le portiere . Si parte dal baule perche' , seguendo questa sequenza , si ottiene un ottimo allineamento su tutta la carrozzeria . Saranno poi montati i parafanghi ed il cofano , parte critica nel montaggio per l’allineamento tra loro.

 

I lavori procedono bene , nonostante tutti i lamierati che sono stati sostituiti nella parte posteriore del telaio il montaggio procede senza problemi .

 

Le gomme laterali , quelle che s’intravedono tra le giunzioni della carrozzeria , sono da sostituire , anche i profili di gomma sono troppo rovinati per montarli su una carrozzeria appena riverniciata .

 

Sono da sostituire anche le protezioni interne di plastica , quelle che s’incollano sulla porta che servo per impedire alle infiltrazioni dai raschiavetro di bagnare i pannelli interni . Inoltre , anche i gommini che coprono le viti delle corsie laterali dei finestrini sono da sostituire

 

Un’altra parte molto importante del montaggio e' il vascone ed il paraurti anteriore , anche questo deve essere montato con molta attenzione per non trovare difficolta' con l’allineamento dei parafanghi .

 

 

 

anche il vano motore e' in ordine , ogni cosa al suo posto .......

 

Siamo ormai agli sgoccioli , tutti i lavori piu' grossi sono terminati , mancano ancora pochi particolari da ultimare ed anche questa DS e' pronta a sfrecciare nuovamente sulle strade .

 

 

 

Atto finale