Le mie Citroen DS

 

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Citroen DSuper 5 1973

Ultimo arrivo , una Citroen Dsuper5 del 1973 .

 

Le condizioni non sono delle migliori , carrozzeria sbiadita un po' di punti di ruggine , ma sostanzialmente in discrete condizioni , il telaio e' sano , mancano le porte e gli interni .

 

Targhe italiane , meccanica da rivedere totalmente , non bloccata ma pasticciata .

 

C'e' un po' di lavoro da fare ma dovrebbe procedere senza intoppi , la carrozzeria , quello che ne rimane va rivista completamente , la parte posteriore ha parecchi punti corrosi .

 

 

Vedremo in fase di restauro cosa saltera' fuori .

 

 

 

 

Smontaggio

Smontiamo la carrozzeria e verifichiamo le condizioni del telaio .

 

 

 

 

 

 

Preparazione Telaio

In parte era gia' stato rappezzato , tagliamo tutto quello che e' marcio ed iniziamo a ricostruire .

 

 

 

 

L'attacco del cric lato passeggero e' stato sradicato come avranno fatto ????

 

Gli appoggi anteriori sono completamente marci sia da un lato che dall'altro , vanno sostituiti

 

 

 

 

 

La parte posteriore presenta un po' di zone corrose , ma fortunatamente il baule e' in discrete condizioni .

 

 

 

 

Le sorprese non mancano , sotto avevano messo dei pezzi di lamiera e poi riempito tutto con la schiuma poliuretanica

 

Un lavoro senza senso , non si riempiono gli scatolati per tappare i buchi !!!!!!

Questo e' il lavoro che deve essere fatto .

 

Tutte e due le corsie laterali del baule sono corrose come anche le orecchie d'elefante , tagliamo tutto e sostituiamo .

 

 

Tutti i lamierati sono stati sostituiti .

 

A questo punto possiamo passare alla fase successiva , la verniciatura .

 

 

 

Verniciatura Telaio

Una bella mano di fondo per la protezione alla corrosione , poi la sigillatura di tutti i punti di giunzione ,

 

 

 

 

 

Si passa poi alla mano finale con il colore originale nero semilucido AC 200 .

 

 

 

 

Tutti i lamierati vengono sabbiati per evidenziare le zone corrose da sostituire e per facilitare anche la verniciatura .

 

 

 

 

 

Montaggio telaio e Rivestimenti Interni

 

Iniziamo il montaggio del telaio partendo dai carter vari per poi proseguire con i rivestimneti fonoassorbenti e successivamente la moquette interna .

 

 

 

 

 

 

Paraurti perfettamente lucidati staffe , rostri e fanali nuovi .

 

Rivestimento del baule rifatto completamente .

 

Prepariamo il vano motere per il montaggio della meccanica totalmente revisionata .

 

 

In commercio oggi si trovano i fianchetti rifatti e sono veramente belli , costano un po' ma ne vale la pena .

 

 

Cruscotto riverniciato in polvere con tinta simile all'originale e strumentazione sostituita tutta revisionata con le luci a led .

 

Pneumatici rigorosamente Michelin 180 HR 15

 

 

Ed ecco la meccanica pronta perfettamente funzionante .

 

 

 

Montaggio carrozzeria

 

A questo punto possiamo procedere con il montaggio della carrozzeria .

 

Iniziamo con la parte posteriore posizionando il baule .

 

Proseguiamo con i parafanghi posteriori e successimaente posizioniamo le porte .

 

Sui parafanchi posteriori possiamo gia' montare i profili centrali , sulle porte a motaggio ultimato , dopo l'allineamento .

 

 

 

 

Si montano serrature , maniglie e vetri .

 

A questo punto possiamo iniziare con la parte anteriore montando vascone , portatarga e paraurti

 

Montati questi particolari possiamo posizionare i parafanghi .

 

Gruppi ottici ricromati , vasche riverniciate e profili nuovi .

 

Manca solo il cofano .

 

 

 

 

 

L'allineamento e' riuscito bene , possimo montare il resto dei profili centrali .

 

 

 

Anche l'interno รจ finito .

 

 

 

Atto finale

Finita , lucidata e revisionata . Pronta a tornare sulle strade .