Le mie Citroen DS

 

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Citroen DSpecial 1974

Un'altra DS da salvare , si tratta di una DSpecial del 1974

 

Modello di poco valore confronto ad una DS Pallas , ma pur sempre una DS , perche' buttarla ?

 

Vettura con documenti e targhe italiane quadre , un peccato non salvarla .

 

L'aspetto non e' tra i migliori , c'e' diverso lavoro da fare sulla carrozzeria , il telaio presenta della corrosione nel baule vicino al serbatoio , poi il resto lo vedremo quando sara' smontata .

 

Proviamo a metterla in moto per vedere se almeno il motore gira .

 

Con grande stupore dopo chissa' quanti anni e' che non viene accesa , parte al primo colpo , gira bene , dopo pochi secondi si alza ed e' anche abbastanza morbida .

 

 

 

 

Smontaggio

Smontiamo la carrozzeria e verifichiamo le condizioni del telaio .

 

 

 

 

Purtroppo qui i topi hanno fatto festa , l'impianto elettrico se lo sono mangiato tutto , tutti i cavi dentro al cruscotto sono mangiucchiati e non si puo' recuperare

 

La parte piu' compromessa e la traversa del baule , ma e' un pezzo che si puo' sostituire facilmente senza troppi problemi. Ma questo lo verificheremo meglio dopo aver sabbiato il telaio .

 

 

 

 

Preparazione Telaio

Dopo la sabbiatura possiamo vedere le condizioni reali del telaio e i punti corrosi sono piu' di quelli previsti . la parte posteriore e' quella messa peggio .

 

 

 

 

E' necessario rimuovere tutte le parti corrose fino al punto sano per poi essere sostituito con i lamierati nuovi .

 

 

 

 

 

 

 

 

I quattro longheroni laterali non erano bruttissimi , ma uno storto , l'altro marcio , meglio cambiarli tutti e quattro

 

Il baule va sistemato tutto , non si poteva salvare il pianale , quindi via tutto e si rimette nuovo

 

Anche le corsie laterali e le orecchie d'elefante vengono sostituite .

 

Si salda la traversa ed il pianale nuovo , corsie ed orecchie . Il risultato e' ottimo adesso si puo' dire che il telaio ha ripreso la solidita' che dovrebbe avere .

 

 

 

Siamo pronti per la verniciatura .

 

 

Verniciatura Telaio

Una bella mano di fondo per la protezione alla corrosione , poi la sigillatura di tutti i punti di giunzione ,

 

 

 

 

 

Si passa poi alla mano finale con il colore originale nero semilucido AC 200 .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Montaggio telaio e Rivestimenti Interni

 

Terminata la verniciatura iniziamo con il rimontare tutti i particolari del telaio ed a rifare tutti i rivestimenti interni .

 

L'impianto elettrico viene sostituito , il suo era troppo conciato ma soprattutto mangiato per essere riutilizzato .

 

Come per tutte le DS viene rifatto tutto il rivestimento interno partendo dai fonoassorbenti , i battiporta con il tessuto speciale e la moquette interna .

 

Il cruscotto viene riverniciato con un sistema in polvere che garantisce una maggior durata nel tempo e in una tinta simile all'originale .

 

 

Anche il rivestimento del baule viene fatto con il kit completo che si trova in commercio .

 

 

 

Montaggio carrozzeria

 

Il montaggio della carrozzeria e' la fase successiva , comporta molto impegno e parecchie ore di lavoro .

Dopo la fase di verniciatura , a telaio terminato , vengono montati tutti i particolari che servono per l’assemblaggio della carrozzeria stessa .

 

Dopo una lunga pausa riprendiamo con questo restauro continuando a montare i particolari che mancavano del telaio per poi proseguire con la carrozzeria .

 

Si parte sempre dalla parte posteriore , iniziando dai parafanghi e baule .

 

Per poi proseguire con le porte .

 

L'allineamento sembra buono , vediamo in seguito come sarĂ  il risultato .

 

 

Atto finale