Le mie Citroen DS

 

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Citroen DS 23 ie Prestige Chapron 1975

Ultimo arrivo , una Citroen DS 23 Prestige Chapron del 12-12-1975 o almeno quello che ne resta .
La carrozzeria e' stata recuperata , di pezzi suoi originali e' rimasto ben poco , le condizioni non sono delle migliori , il telaio presenta diversi punti corrosi dalla ruggine , specialmente il girotetto .

 

La meccanica sembra in ordine , ma prima di dirlo bisogna metterla in moto .

 

Una delle caratteristiche di questo Prestige e' che il proprietario , contrariamente a come venivano verniciate solitamente queste versioni , l'ha voluta in un colore molto elegante : AC 619 Bleu Royale , un colore molto elegante , utilizzato solitamente sulle Cabrio .

 

 

L'unica cosa che e' in buone condizioni e' la separazione interna , un pezzo molto raro da trovare soprattutto in queste condizioni .

 

 

Ovviamente interni in cuoio marroni .

 

 

 

Smontaggio

Posizioniamola provvisoriamente su dei cavalletti per iniziare a smontare tutta la carrozzeria.

 

La meccanica sembra in ordine , il vecchio proprietario anni fa la rifece totalmente spendendo una follia !!!!!

 

Smontata tuttal la carrozzeria iniziamo a vedere i punti critici corrosi dalla ruggine .

 

Il telaio tutto sommato non e' messo male , ci sono alcuni punti nella parte posteriore .

 

Ma la parte messa peggio e' il girotetto , praticamente inesistente nella parte anteriore e su un lato .

 

 

Sulla cappelliera a parte i classici fori delle casse , negli angoli ci sono delle voragini .

 

 

 

Un paio di punti all'interno sul pianale solo dal lato guida .

 

 

Le sorprese pero' devono ancora arrivare , vediamo dopo la sabbiatura cosa salta fuori di nuovo .

 

 

 

Preparazione e ricostruzione Telaio

La parte posteriore come per la maggior parte delle DS ha parecchi punti da sistemare , ma tutto sommato non e' messa peggio di altri telaio che ho gia' sistemato .

 

Dopo la sabbiatura tutte le parti corrose dalla ruggine si evidenziano .

 

Anche i longheroni laterali sono corrosi , vanno sostituiti .

 

I supporti del cric vanno cambiati , da tutte e due le parti sono corrosi .

 

Le corsie posteriori e la traversa inferiore del baule vanno cambiate .

 

 

 

 

Ci sono delle voraggini all'interno dell'abitacolo , anche qui va sistemato e poi andra' sistemato anche il rinforzo sotto al pianale .

 

 

 

 

 

 

 

La parte messa peggio e' il girotetto , qui c'e' parecchio da fare per riportarlo in condizioni tali da rimontare il tetto senza problemi .

 

Iniziamo i lavori partendo proprio dal girotetto .

 

 

Finito il girotetto possiamo passare alla parte posteriore sostituendo corsie laterali ed orecchie d'elefante .

 

 

Posizioniamola sui cavalletti girevoli ed iniziamo a risanare tutto il pianale .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sostituiamo il punto di appoggio del cric , il suo era inutilizzabile .

 

La parte posteriore e' la piu' conciata , ci sarebbe il lamierone gia' pronto da sostituire ma con una buona lamiera si puo' comunque riparare .

 

Passiamo dall'altro lato e ripetiamo le stesse operazioni , anche qui la ruggine ha corroso parecchio .

 

 

Adesso inizia a prendere forma e ad irrobustirsi .

 

 

Ci siamo , il telaio e' pronto per essere verniciato .

 

 

 

Verniciatura Telaio

Applichiamo una mano di fondo epossidico su tutto il telaio per poi procedere con la sigillatura e successivamente con il nero .

 

Sabbiando il telaio anche tutti i tubetti vengono sabbiati e di conseguenza restano senza protezione . L'ideale sarebbe smontarli , smontare tutto e zincare i tubi sarebbe un lavoro perfetto , ma non sempre necessario .

 

 

 

 

Il telaio verniciato in nero semilucido AC 200 e' pronto per essere rimontato .

 

 

 

 

Montaggio telaio e Rivestimenti Interni

 

Posizioniamola sul ponte ed iniziamo le lavorazioni ..........

 

Iniziamo con i rivestimenti fonoassorbenti che puoi trovare in commercio gia' preformati .

 

 

 

Sul pianale vengono incollati dei fogli catramati con del fono assorbente sotto .

 

 

Iniziamo a posizionare i longheroni laterali in acciaio inox .

 

Rifacciamo il rivestimento interno del baule con il kit che si trova oggi simile all'orifginale .

 

Rivestiamo il lunotto e montiamo il vetro posteriore ovviamente vetro in tinta .

 

A questo punto si prosegue con la moquette che si trova gia' pretagliata in vari colori .

 

Possiamo terminare le fiancate laterali del telaio montando il profilo in gomma nuovo e la parte superiore in inox .

 

 

A questo punto possiamo montare il carter di protezione laterale .

 

Proseguiamo con i rivestimenti interni incollando la moquette .

 

 

 

Adesso viene il bello , montiamo il divisorio centrale , un'operazione nuova per me , non ho mai fatto una Prestige ed avendola ricevuta tutta smontata devo andare a naso .

 

 

Posizioniamo la panca anteriore e i montanti laterali .

 

 

 

Montiamo anche la seduta e i risultati iniziano a vedersi .

 

Montiamo anche la panca posteriore .

 

Risultato eccellente , mancano solo i tappetini e poi possiamo ultimare il cruscotto .

 

 

 

 

 

 

Interni e cruscotto finiti , possiamo montare la carrozzeria .

 

 

 

Montaggio carrozzeria

 

Iniziamo dal tetto , incollato e sigillato .

 

 

Posizioniamo il vetro anteriore rigorosamente nuovo ed in tinta !!!!

 

 

Iniziamo con il baule posteriore cercando di tenerlo centrato in modo tale da non avere problemi poi con i parafanghi laterali .

 

 

 

Montiamo il vascone anteriore ed il paraurti . A questo punto possiamo iniziare con il posizionamento delle fiancate .

 

 

 

 

 

Posizionati i due parafanghi laterali montiamo tutti gli accessori delle porte e mettiamole sul telaio . qui puoi giocare con le varie regolazioni delle cernire , ci sono diversi spessori per poter regolare al meglio l'allineamento .

 

 

 

 

 

 

L'allineamento e' ottimo , sia sopra che sotto e sul fianco le portiere coincidono perfettamente , ora tocca al frontale .

 

Ottimo e' dire poco !!!!!

 

Possiamo procedere con la parte anteriore montando , avendo già montato vascone e paraurti mancano solo i parafanghi ed il cofano .

 

Conchiglie riverniciate e fari con parabole nuove ......

 

 

 

 

Ecco alcune immagini dei panneli porta montati .

 

 

Montati i parafanghi l'allineamento e' completato e possiamo montare i profili laterali sia sopra che sotto e sulla parte centrale .

 

 

 

Manca solo il cofano ....................

 

 

Ci siamo quasi , alcune regolazioni , una bella lavata ed una lucidata , poi siamo pronti per il collaudo e per la reimmatricolazione .

 

 

Atto finale

 

 

 

 

 

 

E anche questa DS , in una livrea un po' particolare è finita .