Le mie Citroen DS

 

Le mie Citroen DS

 

Le mie Citroen DS

 

Le mie Citroen DS

 

Citroen CX 2.0 Pallas 1974

Passano i giorni , i mesi , gli anni e la mia passione per il marchio Citroen aumenta sempre di piu' .

Come avrete visto nelle altre pagine del mio sito , l’elemento scatenante per questa sfrenata passione e' legato ai ricordi della mia infanzia . Il primo approccio con il mondo Citroen e' stato nel lontano 1969 , avevo solo tre anni , quando mio padre compro' la sua ID 19 comfort , tenuta per sette anni decide di venderla ed abbandonare il marchio del Double Chevron per passare all’Alfa , questo tradimento duro' pochissimo , infatti solo dopo un anno , scontento e forse un po’ nostalgico , decide di ritornare sui suoi passi e ritornare in casa Citroen .

Arriva cosi' la nostra nuova Citroen CX 2000 pallas , macchina meravigliosa che sono riuscito a guidare non appena compiuti i 18 anni .

 

Era identica in tutto e per tutto a questa meravigliosa CX che ho appena acquistato , una 2000 Pallas del 1979 .

 

 

Le condizioni sono buone , ci sono diversi lavoretti da fare , il cofano , rovinato dalla grandine , gli interni consumati e rovinati dal sole , il cielo crollato , i pannelli delle portiere , classico per le CX prima serie ed il rivestimento interno del baule . Il resto sembra in ordine , una controllatina al motore e poi via , pronta a sfrecciare sulle strade .

 

Gli interni sono stati rifatti con della finta pelle non originale , per il resto , cruscotto , cielo e moquette sono ben conservate .

 

Sul cofano e sul tetto ci sono diverse ammaccature dovute ad una grandinata. Il cofano essendo scatolato era possibile recuperarlo ma avrei dovuto lavorare in diversi punti con stucco e spatola , ma e' preferibile evitarlo . Il Tetto ha quattro segni dalla grandine , non appena riusciro' a smontare il cielo , la porto in carrozzeria e con i nuovi sistemi che utilizzano oggi , si riesce ad eliminarli senza doverlo riverniciare .

 

Inizia un nuovo restauro , anche se parziale , sulla mia nuova Citroen CX . Dopo un attento esame sono saltate fuori un po’ di magagne . La macchina e' in buone condizioni , ma ci sono diversi cose che devo essere sistemate .

 

 

Carrozzeria

 

Il parafango destro presenta tracce di ruggine sotto la vernice , vanno eliminate . Gli interni delle porte ed i montanti laterali sono opachi e presentano diversi punti rovinati ed arrugginiti , anche questi sono da rifare .

 

La parte superiore del baule e' stata riverniciata ma l’aspetto e' orrendo , e' tutto a chiazze , anche questo deve essere rifatto .

 

Il resto della carrozzeria e' in buono stato , ma una bella lucidata non gli fa sicuramente male

 

Terminati i lavori sulla carrozzeria , si puo' procedere con gli interni , anche se vedendo la macchina si puo' pensare che siano in buone condizioni , c'e' parecchio lavoro da fare .

 

 

Interni

 

La moquette e' in discrete condizioni , non ci sono bruciature o segni particolari , un buon lavaggio e' quello che ci vuole , l'unico pezzo da sostituire e' quello del lunotto , ormai cotto dal sole .

 

Una nota dolente , e' il volante , praticamente cotto dal sole ed introvabile da qualsiasi parte . Speriamo in bene , non si sa mai che salti fuori da qualche magazzino dimenticato sullo scaffale .

 

Il rivestimento interno dei sedili e' veramente in pessime condizioni , trovare il tessuto originale non e' stato facile , dopo varie ricerche sono riuscito a recuperarlo in Francia , gli ultimi metri disponibili  ed essendo gli ultimi non vi dico il prezzo .

 

Anche il cielo e' in pessime condizioni , crollato in modo irrecuperabile .

 

 

Anche il cielo e stato rifatto completamente compreso tutti i montanti laterali , rispettando il colore originale . Il baule , ormai con la moquette completamente rovinata e' stato rifatto con un materiale molto simile all'originale .

 

L'interno e' una parte molto importante in un restauro .  Deve essere curato in modo particolare .

 

 

Il rivestimento del baule e' praticamente inesistente , ma per questo tipo di stoffa non ci sono problemi , e' facilissimo recuperarla , qualsiasi tappezziere ne ha a disposizione .

 

Il risultato e' , secondo il mio parere , ottimo , spero che siate d'accordo con me .Terminati gli interni proseguo con tutte le altre piccole cose da sistemare al resto della carrozzeria e alla parte meccanica .

 

Meccanica

 

Pur essendo un motore DS , sembra di usare una vettura con una meccanica completamente diversa . La parte meccanica della mia prima CX e' in ottime condizioni , i chilometri non sono moltissimi ed il precedente proprietario non l'ha trascurata .

 

L'unico lavoro necessario da fare e' un bel tagliando generale ed una bella lavatina al motore

 

 

Una controllatina ai freni , riverniciatura dei cerchi e bilanciature delle gomme .

 

 

Finalmente e' finita , ora e' veramente come l'ho sempre desiderata , ci sono ancora dei piccoli lavoretti da fare , ma adesso voglio godermela per un po' e pian piano sistemero' anche quelle piccole cose che si possono fare tranquillamente .

 

Atto Finale