Citroen Festeggia il 90° Anniversario

 

 

Citroen Festeggia il 90° Anniversario

 

 

Citroen Festeggia il 90° Anniversario

 

Citroen compie 90 anni

Citroen festeggia i 90 anni di anniversario , per festeggiare mettiamo a confronto le immagini di due Citroen station wagon .........

Due epoche diverse a confronto nelle mie immagini

E’ passato quasi un secolo da quando André-Gustave Citroën, figlio di immigrati benestanti olandesi fondò a Parigi la famosa casa automobilistica dal doppio Chevron. Così si chiama il simbolo che sembra siano due frecce verso l’alto, ma sono la stilizzazione di un ingranaggio meccanico che aumenta la “forza” diminuendo il rumore, da qui partì Monsieur Citroën. Quest’uomo, appassionato di meccanica, nato nel 1878, fondò la sua prima officina, dove produceva ingranaggi, nel 1902; lavorò poi durante il conflitto bellico a dei primi veicoli militari. Decise così al termine della guerra di andare da Henry Ford negli Stati Uniti per imparare cosa volesse dire la costruzione di automobili da chi aveva più esperienza di lui. Rientrato in Francia, nel 1919 fondò la casa automobilistica a cui diede il suo nome.

ILa 10HP Tipo A fu la sua prima creazione, un’auto venduta già completa di tutto, solo da “portare a casa” e per quell’epoca dove le auto erano fatte su commissione fu una vera rivoluzione. Ne furono prodotte più di 24.000 pezzi. Ed erano gli anni Venti! Poi fu la volta della 5HP Tipo C presentata al Salone di Parigi del 1921 ma messa in distribuzione l’anno successivo. Vennero poi la C4 e C6 (e come vedete i nomi, spesso, sono sempre gli stessi… attualmente le auto in produzione vanno dalla C1 alla C6 e poi la C8). E in quegli anni il marchio francese aprì anche in Italia, a Milano, producendo la C6 in loco e una fu allestita per Papa Pio XII. Poi seguirono altre vetture sino al 1935 quando Monsieur Citroën morì (lo sostituì Boulanger) e la casa automobilistica indebitata passò sotto il controllo di Michelin.

Nel dopoguerra il marchio riprese la sua fortuna con, forse, l’auto francese per eccellenza: la 2CV e nel 1955 la DS (a volte chiamata lo squalo per la sua linea e i suoi fanali come occhi), la prima auto che poteva cambiare assetto sollevandosi grazie a sospensioni idropneumatiche (una vera innovazione tecnologica!). Citroen DS detta Squalo Di “2 cavalli” ne sono state prodotte 5 milioni di pezzi durante i 42 anni di vita (cessò nel 1990 la produzione). Verso la fine degli anni ’60 per l’interazione tra acquisizioni azzardate, crisi petrolifera e investimenti in progetti poco produttivi ma costosi, Citroën ebbe una nuova crisi e, venduta da Michelin, entrò nel gruppo Peugeot nel 1975. La Citroën Visa e la BX furono gli ultimi modelli con motore Citroën, tutti i successivi (a parte la 2CV) furono costruiti con motori Peugeot. Negli anni ‘80, e siamo quasi ai giorni nostri, ebbe grande successo la AX e negli anni ’90 la Saxo.

– Dal primo di settembre 2009, al civico 42 sugli Champs-Elysées, dove è la sede di Citroën a Parigi, vengono organizzati incontri, esposizioni, tavole rotonde e installazioni audio e video anche con proiezioni su grande schermo. C’è anche la possibilità di vedere, grazie alla Créative Technologie che ha accompagnato la casa francese durante tutti questi anni, tutti i modelli del passato e del presente che hanno fatto la storia, posti in trentasei cubi illuminati. Oltre alla 10HP Tipo A è anche presente una 2CV usata da James Bond in “Solo per i tuoi occhi”. Per mantenere il parallelo tra il vecchio e il nuovo, è anche visibile in anteprima la nuova super compatta DS3, nata per controbattere la Mini, che sarà presentata ufficialmente al salone di Francoforte a metà Settembre.

Nel 2009 Citroen festeggia 90 anni. Un anno importante per la casa francese che da febbraio ha scelto di presentarsi con una nuova immagine, un nuovo approccio con i clienti e una nuova gamma di vetture. I festeggiamenti per questo anniversario avranno inizio a Parigi, al C-42 sugli Champs-Elysèes, dove Citroen stupirà mettendo insieme 90 di “Crèative Technologie”. Il pubblico sarà invitato a settembre a vivere una fantastica esperienza per 30 notti sotto le stelle. Trenta fortunati potranno vivere l’essenza Citroen in una notte: a settembre, all’ultimo piano del C-42 sarà allestita una “suite temporanea”. Gli internauti potranno trascorrervi una notte partecipando ad un concorso a premi sul sito dedicato all’anniversario, www.90.citroen.com.
Inoltre, sarà possibile rivivere i 90 anni di innovazioni Citroen tramite un vortice di immagini proiettato su 36 cubi illuminati, di dimensioni differenti. Da un piano all’altro del n.42 degli Champs-Elysèes i veicoli che hanno fatto la storia del marchio stupiranno il pubblico: la 10 HP Type A, la prima vettura prodotta in grande serie in Europa e presentata il 7 giugno 1919, si ritroverà faccia a faccia con la concept car Hypnos. La 2 CV di James Bond si confronterà con la monovolume C3 Picasso mentre l’emblematica Citroen DS si ritroverà al fianco della C5
Accanto alle vetture, i visitatori s’immergeranno nel mondo della Créative Technologie attraverso: – Uno schermo tattile, per scoprire il veicolo che corrisponde meglio alla personalità di ciascuno tra le vetture mitiche che hanno fatto i 90 anni di storia della Marca; – Un gioco interattivo che invita a mettere alla prova le proprie conoscenze automobilistiche;
– Un casco da rally riprodotto in scala 1 : 10, per vivere uno speciale del Mondiale Rally grazie alle immagini proiettate dal camera car. Questi sono solo i primi due di una serie di eventi inediti con i quali nei prossimi mesi CITROËN farà rivivere al grande pubblico i suoi 90 anni.