Le mie Citroen DS

 

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Citroen DSpecial 1971

Un'altra DSpecial del 1971 da sistemare con un piccolo restauro generale ma niente di impegnativo , lal vettura unicopropietario e' sempre stata tenuta con cura e a parte qualche piccolo intervento sul telaio per il resto una piccolo restauro .

 

 

 

 

 

 

Smontaggio

Smontiamo tutta la carrozzeria , viste le condizioni il alvoro e' più semplice del previsto , tutto procede bene .

 

Prepariamo il telaio per la sabbiatura non credo ci siano grosse sorprese , vedremo una volta rimossa tutta la vernice vecchia cosa troveremo sotto.

 

 

 

 

 

Sabbiatura e ricostruzione Telaio

Mai lascairsi ingannare dalle apparenze , sembrava bello ed invece le sorprese non mancano .

 

I battiporta sono da sostituire tutti e quattro ,, le orecchie d'elefante e le corsaie vanno cambiate ma la sorpresa piu' grossa e' sui longheroni laterali ed i supporti del cric .

 

QUi c'e' un po' di lavoro ma niente di tragico .

 

 

 

 

 

 

Questa e' la parte piu compromessa sia lateralmente che sul fondo del telaio .

 

 

 

 

 

Iniziamo a tagliare il marciume e a sostituire con i lamierati nuovi .punti di attacco del cric vengono asportati totlamente e sostituiti con quelli nuovi

 

 

 

A questo punto possiamo inizare a saldare la parte posteriore e far tornar solida anche questa DS

 

 

C'e' ancora parecchio lavoro da fare , ma pian piano riusciremo a risanare tutto .

 

 

 

 

Sistemiamo anche il supporto del cric dalla parte opposta e poi possiamo occuparci della parte posteriore .

 

 

 

 

 

 

 

Verniciatura Telaio

 

La ricostruzione e' terminata , e' arrivato il momento di applicare la prima mano di fondo , sigillare e successivamente verniciare il telaio con la sua tinta originale .

 

 

 

 

 

Applicato il nero semilucido AC 200 siamo pronti per iniziare a rimontare anche questo telaio .

 

 

 

Rivestimenti interni e Montaggio telaio

 

Terminata la verniciatura possiamo iniziare con i rivestimenti interni partendo dal baule per poi proseguire con i rivestimenti fonoassorbenti e successivamente con la moquette .

 

 

SI incolla la pelle zigrinata sui lamierati laterali dei longheroni . Successivamente incolliamo la moquette intena che trovi in commercio già pretagliata .

 

 

 

Viene montato il paraurti posteriore , portatarga con le luci .

 

Sul fondo vengono incollati dei pannelli fonoassorbenti in sostituzione dei suoi originali .

 

 

 

Il cruscotto viene riverniciato in una tinta molto simile all'originale e per questo tipo di verniciatura utilizzo la polvere cotta in forno . Garantisce una durata maggiore e resistente a graffi ed urti .

 

A questo punto possiamo inizare a montare la carrozzeria .

 

Montaggio carrozzeria

Iniziamo a rimontare la carrozzeria partendo dal baule dopo aver montato le guarnizioni e la serratura . Viene bene , la chiusura e' perfetta e con le molle precaricate che si trovano oggi rimane aperto completamente senza il rischio di ritrovarselo sulla testa quando stai caricando nel baule .

 

Si parte sempre con la parte posteriore , iniziando con il baule e successivamente con i parafanghi laterali.

 

 

Iniziamo a montare le porte , vediamo come viene l'allineamento e proseguiamo con quelle anteriori .

 

 

Passiamo dalla parte opposta e ripetiamo le stesse operazioni .

 

 

Possiamo procedere con il montaggio della parte anteriore , partendo dal vetro per poi proseguire con il vascone per poi posizionare il portatarga ed il paraurti .

 

 

Si monta il vascone e il portatarga , per poi montare il paraurti .

 

 

 

Montaimo i parafanghi anteriori , allineiamo il cofano e siamo quasi pronti .

 

 

 

 

 

E anche tutta la parte anteriore e' montata , gli ultimi allienamenti i profili laterali ed e' finita anche questa .

 

 

 

 

Atto finale