Dopo aver venduto la mia Dsuper5 mi sono dato alla ricerca di una nuova DS da resturare , e grazie alla segnalazione di un amico , ho trovato questa ID 20 Break del 69 , in origine era un ex ambulanza , poi trasformata in vettura .
Come caratteristica di tutte le macchine abbandonate per anni alle intemperie le zone corrose sono parecchie , il telaio non sembra pero' messo cosi' male , le parti piu' interessate dalla corrosione sono i supporti dei parafanghi posteriori , la parte posteriore del tetto , i fondi delle portiere e la canalina sotto la guarnizione che fa da battuta ai vetri e alle porte .
Come si era dimostrato in un primo esame le condizioni della DS break appena acquistata non erano molto incoraggianti , ma per vedere piu' a fondo se il restauro e' possibile bisogna cominciare a smontare la carrozzeria e controllare le condizioni del telaio.
Le sue condizioni viste in foto non sembrano pessime ma come per la maggior parte di tutte le DS break i punti critici sono quelli che non si riescono a vedere senza un accurato esame di tutto l'insieme.
Le sorprese non mancano , le battute delle guarnizioni come si era visto inizialmente a confronto sono una sciocchezza , le parti piu' danneggiate dalla ruggine riguardano la parte posteriore e il giro tetto .
La parte interna del baule non e' sondata come previsto , la lamiera superiore presenta solo poche tracce di corrosione , mentre la zona piu' corrosa e' l'attacco del portellone inferiore deve essere completamente ricostruita . Guardando sotto il sostegno delle sospensioni non presenta grossi danni .
L'idea era di poterla restaurare e farla diventare come quella della foto qui sotto , purtroppo viste le condizioni ci devo rinunciare e cercare un'altra Break .....