Le sospensioni oleodinamiche della DS sono dotate di un dispositivo autolivellante che mantiene costante l'altezza del veicolo variando la lunghezza della colonna dell'olio tra il pistone e la membrana flessibile . Cio' avviene pompando l'olio ad alta pressione nel cilindro e provocando la discesa del pistone attraverso una pompa che lo preleva da un serbatoio immettendolo in un accumulatore di pressione , dal quale viene poi convogliato alle sospensioni . I freni sul modello con il pedale a tampone sono servoassistiti ,la pressione dei freni sono regolati dal liquido sotto pressione a doppio circuito , la frenata risulta tanto progressiva quanto potente , regolati da un ripartitore automatico . Ogni variazione di carico dell'auto provoca automaticamente la distribuzione della forza frenante tra le ruote anteriori e quelle posteriori.
Tra le caratteristiche piu' significative le valvole di grande diametro in testa inclinate a 60° a azionate da aste accorciate e bilancieri mediante albero a camme laterale sopraelevato , la testa del pistone asimmetrica , le camere di scoppio emisferiche con candela centrale , le canne dei cilindri amovibili di tipo umido , la testata e il carter alettato in lega leggera d'alluminio , il dispositivo di ricircolo dei vapori d'olio e dei gas del motore contro l'inquinamento . Questo quattro cilindri debutto' sulla DS 21 e , con cubatura ridotta a due litri , sulla DS 19 e poi anche sulle ID .