L'idraulica della Citroen DS ....

 

 

Le sospensioni oleodinamiche della DS sono dotate di un dispositivo autolivellante che mantiene costante l'altezza del veicolo variando la lunghezza della colonna dell'olio tra il pistone e la membrana flessibile . Cio' avviene pompando l'olio ad alta pressione nel cilindro e provocando la discesa del pistone attraverso una pompa che lo preleva da un serbatoio immettendolo in un accumulatore di pressione , dal quale viene poi convogliato alle sospensioni . I freni sul modello con il pedale a tampone sono servoassistiti ,la pressione dei freni sono regolati dal liquido sotto pressione a doppio circuito , la frenata risulta tanto progressiva quanto potente , regolati da un ripartitore automatico . Ogni variazione di carico dell'auto provoca automaticamente la distribuzione della forza frenante tra le ruote anteriori e quelle posteriori.

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Tra le caratteristiche piu' significative le valvole di grande diametro in testa inclinate a 60° a azionate da aste accorciate e bilancieri mediante albero a camme laterale sopraelevato , la testa del pistone asimmetrica , le camere di scoppio emisferiche con candela centrale , le canne dei cilindri amovibili di tipo umido , la testata e il carter alettato in lega leggera d'alluminio , il dispositivo di ricircolo dei vapori d'olio e dei gas del motore contro l'inquinamento . Questo quattro cilindri debutto' sulla DS 21 e , con cubatura ridotta a due litri , sulla DS 19 e poi anche sulle ID .