In collaborazione con Elle Decor, che come noi festeggia il suo 25 anniversario quest'anno, e' stata allestita a Milano una mostra intitolata Design For Life, dedicata alla storia dello stile ed al design. La mostra e' stata aperta oggi e sara' visitabile sino al 24 maggio. Venerdi' sera, quattro DS classiche porteranno le autorita' alla conferenza di presentazione dell'evento, con arrivo davanti a Palazzo Reale. All'interno della mostra (che e' visitabile gratuitamente) troverete qualche altro frammento DS. Una ulteriore DS sara' esposta questa settimana (e piu' avanti in occasione del Salone del Mobile) all'inizio di Via della Spiga, dove un "totem" multimediale racconta la storia di DS e spiega i temi della mostra.
L’edizione 2015 della Milano Design Week rappresenta l’occasione per celebrare tre eventi importanti. Con la mostra “Design for Life” a Palazzo Reale, Elle Decor Italia racconta 25 anni di storia dell’abitare. Il Marchio DS Automobiles presenta in anteprima al pubblico italiano la sua ammiraglia, Nuova DS 5 e contemporaneamente festeggia i sessant’anni di DS che con la sua linea anticonformista e la sua tecnica rivoluzionaria cambio' per sempre il modo di concepire l'automobile. La Mostra “Design for Life” espone per la prima volta il meglio dell’archivio fotografico di Elle Decor Italia con installazioni multimediali che intrecciano il mondo del design con quello degli interni e dell’architettura.
Ed e' proprio in questo contesto, nella suggestiva location del Palazzo Reale di piazza Duomo, che DS Automobiles racconta l'evoluzione del design dell'auto con una proiezione video che ritrae immagini emozionanti di quasi un secolo di storia, a partire dalla leggendaria DS 19, presentata al Salone dell'auto di Parigi nel 1955 fino ad arrivare a Nuova DS 5, presentata al Salone di Ginevra a Marzo 2015. Nella mostra, sono inoltre esposti modellini iconici; che richiamano il passato e nello stesso tempo esaltano lo stile e l'innovazione di DS, nel corso degli anni. Il Marchio DS Automobiles esprime creativita', innovazione e tecnologia all'avanguardia ma anche raffinatezza ed eleganza.
Ed e' per questo che, durante la Milano Design Week, nel cuore del quadrilatero della moda, la famosa Via della Spiga fa da cornice all’esposizione di due vetture prestigiose che coniugano il presente con il passato: una Nuova DS 5 con motorizzazione Hybrid 4x4 e una DS 21 Pallas del 1971, ulteriore tappa della rivoluzione tecnica iniziata sessant'anni fa.
La divina DS
Il 6 Ottobre 1955, al Salone di Parigi, sotto la maestosa volta del Grand Palais, fa la sua prima apparizione una vettura che suscita stupore e ammirazione. Le sue linee all’avanguardia s’impongono immediatamente come nuovo riferimento stilistico. Questa vettura e' una DS. Simbolo di innovazione, di eleganza, di savoir-faire e di prestigio, diventa rapidamente un’icona e ancora oggi e' una leggenda. Un’icona era nata, un’icona di stile che non passo' inosservata grazie a una linea estremamente anticonformista e a soluzioni tecniche rivoluzionarie. I francesi adottarono un nome che avesse del “divino”: DS pronunciato de'esse, dea per l’appunto. L’ammiraglia, negli anni, e' divenuta sinonimo di stile, di innovazione, di lusso. Disegnata da Flaminio Bertoni, rappresenta un eccezionale condensato di tecnologia e design, certificato dal Diploma di Gran Premio della Triennale di Milano gia' nel 1957. Nel 1964, e' presentata a Parigi la nuova DS Pallas, una versione con un livello di finiture senza precedenti per un’auto francese di serie. Si distingue dalle altre DS per l’equipaggiamento curato e particolarmente lussuoso che comprende fasce cromate, modanature specifiche, speciali fanali posteriori cromati e fari supplementari. Negli anni, la DS non smise mai di evolversi, incorporando tutte le novita' offerte dalla tecnologia. La DS21 Pallas esposta in occasione della Milano Design Week, e' una versione a iniezione elettronica del 1971. Dotata di iniezione elettronica Bosch e capace di superare i 190 orari, la DS 21 Pallas proponeva di serie un'innovazione destinata a fare scuola: i fari a comando dinamico e direzionale che adattavano il fascio luminoso alla sterzata e alle variazioni di assetto della vettura.