Approfittando del tempo in piu' disponibile nel periodo estivo , iniziamo il restauro .
La carrozzeria viene smontata completamente , i rivestimenti tolti cercando di recuperare il piu' possibile ed in modo tale da poter intervenire sulle parti corrose .
La ruggine ha corroso diversi punti del telaio , soprattutto nella zona del girotetto .
Eccola pronta davanti alla cabina di sabbiatura , tutto quello che e' possibile viene coperto per evitare che la sabbia penetri nei posti meno idonei come motore , freni e altre parti delicate che potrebbero rovinarsi .
Per i freni il problema e' minimo , alla prima frenata , il tipo di sabbia che viene utilizzata e' molto fine e friabile , e si eliminerebbe da sola come se fosse polvere .
Tutti i particolari devo essere curati anche nelle piccole cose ed il rimontaggio del frontale risulta essere una delle parti piu' complicate di tutto il restauro .
Montando i vari pezzi della carrozzeria , la mia nuova DS inizia a riprendere forma ed i risultati si vedono .
La carrozzeria e' praticamente tuta montata , manca l'allineamento finale ed altri piccoli particolari .
Molto lentamente il restauro procede , siamo ormai agli sgoccioli , manca poco ed anche questa DS sara' pronta per tornare a ruggire sulle strade
Le parti che sono state sostituite sono le seguenti :
Catena di distribuzione
Dischi freno
Kit completo pastiglie freno
Freni posteriori
N°. 5 sfere sospensioni
Radiatore riscaldamento
Tutte le cuffie presenti su una DS , da quelle della scatola guida a quelle dei braccetti delle sospensioni
Marmitta completa
Batteria
Serbatoio LHM
Cavi candele e candele
Ricablaggio impianto elettrico
E tanti altri piccoli particolari che potrebbero dare problemi in futuro .
La meccanica di questa DS non era poi cosi' male , ma se esegui un restauro totale vuoi tralasciare il cuore della tua cara vecchia DEA ? Soprattutto su una DS del 69 dove gli impianti elettrici sono tutti da sostituire , un'annata balorda , non ce n'e' uno che si salvi