Eccola al momento del suo arrivo presso la mia officina: e' quella parcheggiata al piano superiore .Quella che e' al piano inferiore magari ne riparleremo in un'altra pagina .Parzialmente gia' smontata , il proprietario precedente era probabilmente un amante dei puzzle .Terminiamo lo smontaggio delle parti di carrozzeria rimaste montate e siamo pronti a partire con le lavorazioni .
La parte meccanica e' gia' stata riparata da Marco e devo dire che il lavoro eseguito merita senza dubbio dei complimenti .Al primo giro di chiave parte senza perdere neanche un colpo . I lavori da fare sono tanti soprattutto i lamierati della parte sinistra sono corrosi . Si parte quindi con la solita ricostruzione con l'aiuto di un valido lattoniere .
Il problema piu' grosso lo riscontriamo nella parte interna del baule , il precedente proprietario lo aveva rivestito con una vernice gommosa , ancora adesso appiccicosa , senza asportare la ruggine che si era formata sotto al rivestimento . La cosa che non riesco a capire e' come si possa ridurre il pianale del lunotto in questo stato . Sono d'accordo che per montare le casse dello stereo si devono fare dei fori , ma questi mi sembrano decisamente esagerati , ovviamente dovra' essere sostituita .
Il telaio presenta delle parti con parecchia ruggine ma non c'e' da disperare il lavoro si svolge con estrema facilita' . Prima di passare alla verniciatura il telaio viene lavato , controllato in tutti i punti dove può essere presenta la ruggine , fatte le opportune riaprazioni con dei lamierati nuovi e poi si puo' passare alla fase successiva .
Successivamente viene applicata una sfumata di colore che serve in seguito dopo l'opportuna carteggiatura ad evidenziare tutti i piccoli difetti rimasti .Siamo pronti per la fase finale , la piu' delicata , per sicurezza applichiamo uno strato in piu' di fondo riempitivo in modo da ottenere una superficie piu' liscia senza difetti di carteggiatura .
Per il baule tutto bene ma In questo restauro il problema si e' riscontrato ugualmente perche' la moquette che e' stata acquistata non e' uguale all'originale , troppo sottile . Quindi dopo aver provato ad incollarla mi accorgo che le differenze di spessore tra una lamiera e l'altra creano un difetto sul rivestimento . Il problema e' che non esiste piu' con uno spessore come quella vecchia percio' bisogna arrangiarsi e creare uno strato supplementare in modo da nascondere i difetti , incollando un feltro sotto alla stessa .
Come potete notare dalle fotografie la macchina si trova nella stessa posizione , ma con una notevole differenza , per facilitare il montaggio e per lavorare al meglio ho acquistato un ponte sollevatore e devo dire che oltre fare bella figura , "sembra proprio un officina " , montare tutti i particolari in piedi e non piu' sdraiati a terra e' molto piu' veloce e piu' comodo .
Oltre alla differenza del ponte noterete che sulla macchina il montaggio e' gia' iniziato , sono partito dal tetto proseguendo con i vetri , quello anteriore e quello posteriore , di seguito viene montato il vascone con il paraurti e infine sono stati verniciati i cerchioni e sostituite le gomme . Gomme originali Michelin 185 HR 15. Possiamo continuare il montaggio procedendo con le portiere . Detto cosi' sembra che tutto sia facile ma per montare una portiera di un DS e' piu' facile dirlo che farlo
l suo allineamento con i parafanghi e' molto importante quanto complesso , devi continuamente giocare sulla regolazione delle staffe che lo sostengono , lo puoi portare avanti , indietro , spostare lateralmente regolando i bulloni . Per poter ottenere un alliniemaento perfetto o quasi , c'e' da sudare anche d'inverno a -10 .
Chiunque ci abbia provato sa che bisogna lavorarci parecchio , devi allinearle , spessorarle e devi fare in modo che le portiere si chiudano con un semplice gesto accompagnando la portiere dolcemente senza doverla sbattere .Anche se un po'' a rilento il montaggio procede , dopo aver allineato tutte le portiere proseguiamo con la parte interna scegliendo i vetri migliori che abbiamo . Si prosegue poi con il cofano posteriore e con i due parafanghi
Le parabole in plastica dei fari come in tutte le DS da restaurare sono ingiallite . Marco ha provato con dell'acido per farle tornare al suo colore originale ma il risultato ottenuto non e' stato quello che si sperava , quindi l'unica soluzione e' quella di riverniciarle , ma attenzione non utilizzate le classiche bombolette spray , c'e' il rischio che dopo aver lasciato la vostra DS alle intemperie si sfogli tutto . Per ottenere un risultato duraturo nel tempo sulla plastica bisogna sgrassare con del solvente , carteggiare tutta la superficie e successivamente verniciarle con resine a base poliuretaniche , sono ideali per i materiali plastici .
La parte migliore comincia adesso , siamo arrivati alla parte piu' lunga ed impegnativa . Chiunque abbia smontato e rimontato una DS sa benissimo che rimontare la parte anteriore non e' molto semplice a cominciare dal cofano . Il montaggio prosegue , siamo quasi alla fine , mancano solo piccoli lavoretti e l'opera e' compiuta . Nel frattempo che vengano ultimati i lavori sulla parte meccanica , prima di montare l'ultimo pezzo della carrozzeria , terminiamo la parte interna , era rimasta in sospeso in attesa di recuperare un interno idoneo per la versione comfort .