Le mie Citroen DS

 

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Citroen DS 23 familiale 1973

Ultimo arrivo nella mia collezione , finalmente ho trovato un DS familiale in buone condizioni .

 

Si tratta di un DS 23 break familiale con cambio meccanico cinque marce . La vettura , dopo un esame generale , sembra in discrete condizioni .

 

Particolarita' di questo modello e' la panca posteriore , posizionata tra i due passoruota dando la possibilita' di aggiungere Finalmente e' arrivata , adesso mano agli attrezzi ed iniziamo il restauro .

 

Interni totalmente da rifare , ma per questa DS ho un'idea sul suo allestimento un po' particolare .

 

 

 

Smontaggio

Finalmente ci siamo , dopo un lungo periodo di degenza nella mia officina e' arrivato il suo turno , possiamo iniziare il restauro .

 

Speriamo che non sia nelle condizioni della Break precedente .

 

Per il momento tutto procede bene , non c'e' moltissima ruggine e lo smontaggio e' piu' facile di quello che avevo previsto .

 

 

Il telaio sembra in buone condizioni , la parte inferiore presenta solo qualche piccolo punto di ruggine ma niente di passante , l'unica parte che risulta un po' piu' corrosa e' la posteriore , ma anche in questo caso meno del previsto .

 

La carrozzeria non e' messa male , sono da rivedere in generale i lamierati delle porte ma tutto sommato si puo' salvare senza dover sostituire elementi interi .

 

A proposito , vi presento la mia aiutante ........................ sempre presente nei miei restauri .

 

 

 

Percio' mettiamo mano agli arnesi e iniziamo questo nuovo restauro .

 

 

Preparazione e ricostruzione Telaio

Dopo aver ultimato lo smontaggio della carrozzeria procediamo con la sabbiatura di tutto il telaio , con questa operazione tutto quello che e' nascosto da stucco , catrami vari viene a galla e si riesce a vedere con piu' facilita' tutto quello che va sostituito o saldato .

 

Con questa fase si evidenziano tutte le parti corrose che prima non si possono vedere per eventuali stuccature o catramate che possono nascondere eventuali punti mangiati dalla ruggine .

 

Dopo la sabbiatura posizioniamo la macchina su dei cavalletti per agevolare le lavorazioni di lattoneria .

 

Le parti corrose non sono moltissime , quelle piu' critiche le possiamo trovare nella parte posteriore e nei laterali dei sottoporta .

 

 

Un classico nelle break , la parte posteriore e' sempre la piu' attaccata dalla corrosione , sara' perche' principalmente erano vetture commerciali e magari meno curate rispetto ad una berlina , resta il fatto che c'e' sempre piu' lavoro .

 

Iniziamo a ricostruire tagliando e saldando nuovi parti in lamiera . In alcuni punti vengono utilizzati spezzoni di lamiera da 8/10 o da 10 /10 , in altre parti si utilizzano lamierati originali che trovi in commercio

 

Terminate le operazioni di saldatura possiamo procedere con le sigillature nei punti di giunzione e successivamente alla verniciatura .

 

 

Verniciatura Telaio

Per prima cosa applichiamo una mano di fondo epossidico su tutto il telaio , inoltre per le zone interne ai parafanghi , i sottoscocca e tutte le parti interne , viene applicata una mano di fondo di epossicatrame .

 

 

Dopo il fondo epossidico e il catreme nei punti piu' a rischio , possiamo applicare la mano di finitura in gris rose' AC 136

 

 

 

 

Rivestimenti interni e montaggio telaio

 

Finalmente riesco a trovare un po' di tempo per poter continuare con il mio restauro .

 

Terminata la verniciatura del telaio sia con la mano di fondo che con quella di finitura , questa volta non piu' in nero ma nel suo colore originale , posso iniziare a rimontare tutti i suoi particolari . Successivamente passiamo a i rivestimenti fono assorbenti e ai rivestimenti laterali .

 

Le guarnizioni dei vetri laterali sono state sostituite , non e' poi cosi' facile rimontarle specialmente non avendo la forma esatta , comunque con un po' di pazienza ci sono riuscito .

 

 

Anni fa durante una gita mi capito' di vedere un DS break appartenuta ad un noto giornalista , rimasi molto colpito dalle finiture , aveva l'allestimento Pallas e mi son detto " perche' non farne una ? " .

 

Allestirla in versione Pallas e' un pugno nello stomaco all'originalita' , ma l'idea mi e' sempre piaciuta e visto che la sua realizzazione non e' poi cosi' complicata , procediamo con i lavori .

 

Contemporaneamente all'assemblaggio dei vari carte e particolari vari , si procede anche con il rivestimento interno .

 

A parte il colore del telaio che in questo caso deve essere fatto in Gris Rose' , le lavorazioni procedono come per tutti gli altri restauri , si preparano tutti i vari componenti , bandinelle , carte , bulloneria varia e si procede con il primo montaggio .

 

Montaggio carrozzeria

Terminato l'assemblaggio di tutti i particolari del telaio e dopo aver ultimato anche tutti i rivestimenti interni si puo' procedere con il montaggio della carrozzeria .

 

Anche in questo caso per ottenere un ottimo allineamento iniziamo dalla parte posteriore completamente differente dalla berlina , un po' piu' complicata .

 

 

 

Ed ecco che la parte posteriore inizia a riprendere forma . Un'altra parte abbastanza complicata in un restauro e' il rimontaggio del tetto , parte delicata soprattutto per la tenuta , ma con un po' di pazienza ed un po' di pratica si riesce ad ottenere un ottimo risultato .

 

Contemporaneamente al montaggio della carrozzeria cerco di portare avanti anche il vano motore riverniciando tutti i particolari e sostituendo tutto quello che e' necessario e gia' che stiamo rinfrescando il vano motore ne approfittiamo per montare anche il vascone anteriore .

 

Dopo la parte posteriore , il tetto ed una parte dell'anteriore si puo' procedere con il montaggio delle portiere , parte un po' piu' complicata per via dell'allineamento , ma fortunatamente la DS ha tante possibilita' di registrazioni percio' o mettendo o togliendo uno spessore da una parte o dall'altra , si ottiene un buon risultato .

 

 

 

 

 

 

 

La parte anteriore risulta sempre la piu' complicata da montare , i gruppi ottici hanno una miriade di pezzi e pezzettini che ti portano via un sacco di tempo per riassemblarli , comunque a mio avviso resta sempre la parte piu' affascinante in una DS .

 

 

 

 

Un giretto dal meccanico per gli ultimi controlli e pronti per la revisione .

 

 

Atto finale