Iniziamo il restauro smontando tutta la carrozzeria per poter veder bene le condizioni del telaio . Tolti i primi lamierati notiamo che non e' messo cosi' male , ci sono un po' di lavoretti da fare ma nel complesso siamo nella norma .
Hanno fatto qualche pasticcio sulle lamiere posteriori ma sono facilmente sostituibili .
Procedendo con lo smontaggio si trova qualche altro punto pasticciato in precedenza ma tutto recuperabile , mentre la moquette ed i rivestimenti dei sedili sono da buttare .
Il telaio viene posizionato su dei cavalletti per agevolare le lavorazioni di lattoneria .
Iniziamo a tagliare e risaldare tutte le parti corrose , utilizzando parti gia' pronte che oggi si trovano facilmente in commercio .
Le zone piu' corrose del telaio sono i le corsie laterali e le orecchie , poi altri piccoli punti ma niente di grave .
Un'altra parte molto importante e' il cruscotto , per ottenere un ottimo risultato bisogna smontare pezzo per pezzo , sverniciarlo completamente e rivestirlo con il suo colore originale con quell'effetto raggrinzato , classico nelle DS .
Ormai sono riuscito ad ottenere una tinta molto simile all'originale , applicata con una vernice in polvere , molto piu' resistente della vernice in liquido , e successivamente ricotta in forno a 200 ° .
Sono state sostituite le seguenti parti :
Catena di distribuzione , Pompa alta pressione , Scatola guida , Paraolio motore, Supporti motore , Guarnizioni scarico , Olio motore e olio cambio, Correttore d'altezza, Cilindri sospensioni , Sfera congiuntore, Sfera ripartitore, Dischi freno e pastiglie , Candele e cavi , Registrazione valvole, Marmitte, Cinghie varie , Guarnizione testa , rettifica della testata , valvole e bicchierini , e tanti altri lavori per renderla affidabile