Le mie Citroen DS

 

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Citroen ID 20 Ambulance 1971

Ultima follia nella mia collezione Citroen , una Citroen DS 20 allestita ad ambulanza .

 

Le condizioni della carrozzeria e del telaio sono pessime , la corrosione non l'ha risparmiata per niente , la parte posteriore del telaio e' inesistente .

 

L'allestimento interno e' abbastanza completo , ci sono molte cose particolari che utilizzavano per gli allestimenti delle ambulanze .

 

C'e' parecchio lavoro da fare sulla carrozzeria ma soprattutto su telaio , specialmente nella parte posteriore corrosa anche nei punti strategici , ma qui inizia la sfida e speriamo di poter iniziare al piu' presto il suo restauro .

 

 

 

 

 

Smontaggio

Iniziamo a smontare anche questa DS . All'epoca la DS break veniva utilizzata in Francia ma anche in Italia come Ambulanza .

 

 

 

 

 

 

Come previsto da un esame iniziale , sia le condizioni della carrozzeria , tra le altre cose mai stata riverniciata , che quelle del telaio sono pessime .

Alcuni componenti della carrozzeria si riescono a recuperare , altri , come i parafanghi anteriori , si devono buttare .

Il lavoro piu' grosso e' sul telaio , speriamo di riuscire a recuperarlo .

Il girotetto e la parte anteriore non sono messi male , ma il baule e' proprio conciato , si vede che il vecchio proprietario voleva tentare di rimetterlo in sesto ma poi ha rinunciato . Certo che vista in queste condizioni c'e' da mettersi le mani nei capelli , il fonde del baule e' stato tagliato con il flessibile , probabilmente volevano inizare afare dei rattoppi , ma non disperiamo , il bello inizia da questo punto in poi .

 

 

 

 

 

 

 

Preparazione e ricostruzione Telaio

Per la sabbiatura il telaio viene posizionato su dei cavalletti per poter lavorare anche nella parte inferiore .

La traversa posteriore era praticamente dissaldata e tutta corrosa , per evitare che si schiacciasse il telaio posizionandolo sul supporto , ho saldato un angolare per tenerlo assieme .

Il risultato dopo la sabbiatura non lascia dubbi , e' malconcio , penso che sia il telaio piu' corroso che mi sia mai capitato .

La parte posteriore e' la piu' compromessa , il lavoro per recuperarlo sara' lungo ed impegnativo .

 

 

 

 

 

I longheroni sono totalmente corrosi come i sottoporta che sono irrecuperabili .

 

 

Nelle condizioni in cui si trova , qui si parla proprio di ricostruzione , la parte posteriore e laterale e' particolarmente corrosa , i punti da sostituire sono parecchi , addirittura manca una parte dell'alloggiamento della sospensione posteriore , e' stata tagliata di netto .

 

Ci vorra' molta pazienza e tanto lavoro per risanarlo .

 

Posizioniamola sui cavalletti girevoli in modo tale da poter lavorare su tutti i lati senza troppa fatica ed piu' velocemente .

 

 

 

 

 

 

 

 

La traversa posteriore viene sostituita completamente , la sua era inutilizzabile completamente corrosa ed essendo uno scatolato non e' facile recuperarlo .

I longherone lato guida e parte del fondo sono risanati , adesso procediamo con il lato passeggero .

C'e' tanto marciume da togliere , la parte posteriorie praticamente viene ricostruita quasi per intero . Un lavoro molto impegnativo , lavoro che non avevo mai fattu su un telaio di una DS .

Anche la parte dei vetri posteriori e' completamento corrosa , con il kit che trovi in commercio si riesce a ricostruirla .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Manca poco le lamiere sono state sostituite tutte , il telaio inizia a riprendere forma e siano quasi pronti per la verniciatura .

 

 

 

 

 

Verniciatura Telaio

 

 

 

 

 

Viene applicata la prima mano di fondo , si utilizza un primer epossidico bicomponente .

Successivamente vengono sigillati tutti i lamierati nei vari punti di giunzione  per evitare infiltrazioni d'acqua nei vari scatolati .

Dopo possiamo applicare uno strato di vernice poliuretanica in tinta Gris Rose' utilizzato per le break .

Arrivati a questo punto , siamo pronti per iniziare i rivestimenti interni ed il montaggio di tutti i particolari .........Il risultato , confrontando le immagini di com'era quando l'ho smontata , ed adesso che e' riverniciata , e' notevole .

 

 

 

 

 

 

 

 

Rivestimenti interni e montaggio telaio

 

A questo punto del restauro possiamo iniziare con il rifacimento dei rivestimenti interni , si inizia dai fonoassorbenti per proseguire poi con la moquette del baule e dell'abitacolo.

 

Essendo una DS allestita in versione ambulanza ha la paratia divisoria tra conducente e trasportati , realizzata in vetroresina con il vetro apribile ed il convogliatore per l'aria , inoltre ha un radiatore supplementare posizionato dietro la paratia .

 

Manca ancora molto , ma il risultato inizia a farsi vedere.

 

 

 

 

Gli interni sono quasi ultimati , possiamo rimontare il cruscotto , pieno di interruttori per i vari accessori in dotazione alle ambulanze .

 

 

 

I rivestimenti interni sono finalmente finiti .

 

Montaggio carrozzeria

Fra lampeggiante centrale , luci posteriori sul tetto , sul portellone e l'estrattore d'aria posizionato sul tetto , l'impianto elettrico e' abbastanza incasinato , troppi fili e troppi ponti tra uno e l'altro , la cosa migliore da fare e' ripartire da zero .

 

Procediamo con il montaggio della carrozzeria partendo dal parafanghi e successivamente con le porte .

 

 

 

Montiamo il portellone posteriore inferiore e superiore .

 

La parte posteriore delle DS break e' piu' complicata rispetto alle berline , ci sono molti particolari da montare sui due portelloni e sui parafanghi ci sono i collegamenti delle luci e tutti i vari profili da montare .

 

Procediamo con le porte anteriori , ed i risultati iniziano a dare soddisfazioni .

 

Ormai inizia a prendere forma ed i risultati iniziano a vedersi .

 

 

 

 

Per poter proseguire con il montaggio della parte anteriore e' necessario montare il vascone ed il paraurti

 

 

Anche il montaggio dei parafanghi e' terminato .

 

Ormai siamo alle battute finali , ancora pochi pezzi ed il montaggio della carrozzeria e' finito .

 

 

Rimontiamo il cofano anteriore , parte finale dell'assemblaggio della carrozzeria , ma molto importante , se hai sbagliato la partenza ti ritrovi con i parafanghi piu' alti o piu' bassi rispetto al cofano .

 

 

 

Ed ora l'allestimento con le scritte adesive .........

 

 

 

 

 

Attrezziamo il baule con tutto l'occorrente per il soccorso .

 

Le tendine laterali sono ancora le sue originali , e' bastato candeggiarle per farle tornare bianche .

 

 

 

 

Atto finale