Uno dei miei ultimi acquisti , si tratta di una DS 21 semiautomatica iniezione elettronica del 1971
Le condizioni della carrozzeria sono ottime , qualche traccia di ruggine superficiale , dovuta a piccole ammaccature , il telaio e' in perfette condizioni , anche la parte posteriore che solitamente e' messa male , non presenta grossi problemi .
Purtroppo gli interni non sono in buone condizioni , tutti da rifare , la moquette sembrerebbe recuperabile , ma questo e' ancora tutto da valutare .
Dopo anni di lunga attesa ho deciso di iniziare anche il restauro di questa DS , sono ormai parecchi anni che l'ho presa ma non avevo mai iniziato a lavorarci , adesso e' il suo momento .
Iniziamo i lavori ...................................
Il telaio e' in condizioni impeccabili , solo piccole zone con ruggine superficiale ma niente di corroso e da ricostruire .
Su questa DS l'operazione e' un po' piu' complessa , c'e' il mobiletto della'aria condizionata ed il rivestimento va curato in modo particolare per ottenere un buon risultato.
Nel frattempo terminiamo anche tutto l'allestimento dell'aria condizionata che coprono i tubi d'areazione .
Ultima operazione sono i tappetini , viene incollata la gommapiuma alveolata "Dunlopillo" e posizionati sul pavimento .
Ero molto indeciso su cosa scegliere , il suo originale , il Sable' metallizzato non mi fa impazziere , la scelta era se farla bordeaux AC 421 o Rouge Massena AC 423 .
Essendo una DS del 71 , la scelta dei colori non e' vastissima , all'epoca non c'erano tante tinte disponibili .
Il 423 pero' non rientra nelle tinte del 71 , quindi la scelta si era ristretta , sfogliando i vari siti e vedendo le vaie foto il Bordeaux non mi ha colpito piu' di tanto , quindi cambio scelta e decido per il Blue patine' AC 632 .
Come per tutti i restauri che ho eseguito , partiamo dalla parte posteriore .
L'allineamento e' perfetto . Ancora un po' di lavori e possiamo toglierla dal ponte .
Trovati i particolari mancanti come le frecce che vanno montate sui montanti laterali , rimangono solo gli adesivi ed anche questa DS e' finita .
Passiamo al montaggio dei pannelli interni delle porte e a questo punto manca solo il salsicciotto del girotetto interno per ultimare anche questa fase .
Il montaggio dei pannelli comporta sempre un impegno maggiore , specialmente nella versione pallas , ma il risultato ti ripaga di tutte le fatiche che hai fatto per montare le maniglie sopra al rivestimento superiore .