La Citroen DS non e' quel che si dice un'auto semplice.
E' un capolavoro dell'ingegneria, adotta soluzioni aeronautiche ed incorpora tutti i ritrovati della tecnologia che hanno fatto la loro comparsa nel mondo dell'automobile nel corso dei vent'anni in cui e' stata prodotta: dall'elettronica per la gestione dell'alimentazione del motore sino alle fibre ottiche.
L'impianto idraulico serve molte delle funzioni della vettura: oltre alla sospensione idropneumatica che tanto ha contribuito alla fama della DS, il circuito assiste anche freni e sterzo, tutti funzionanti ad alta pressione. Tra le parti metalliche che determinano regolazione ed azione dei vari attuatori idraulici, non ci sono guarnizioni: la tenuta e' assicurata da una incredibile precisione di lavorazione nell'ordine del decimo di micron.
Restaurare oggi una vettura cosi' sofisticata e' un'operazione che richiede esperienza, accuratezza e conoscenze tecniche di alto livello.
Ecco l'ennesima DS da salvare , un stupenda DS 23 italiana carburatori 5 marce in versione pallas . Le condizioni del telaio e della carrozzeria sono discrete , il telaio e' compromesso solo nella parte posteriore a cusa di infiltrazioni d'acqua . Gli interni inesistenti , erano in cuoio , l'abbianmento e' molto interessante , Gris Nacre' con cuoio marrone .
Anche le ruote hanno ritrovato il loro aspetto originale con quattro Michelin 185HR15 Xvs, coperture con disegno d'epoca prodotte ancor oggi da Michelin e fornite (come molti particolari del restauro) da Citroservices, lo specialista italiano in ricambi DS.