Piu' che un restauro si tratta di un trattamento di bellezza .
Si tratta di una DS 23 ie in buone condizioni , un po' trascurata nei particolari . Con dei piccoli interventi riusciremo a portare questa DS ad un livello superiore .
Smontaggio
Iniziamo a smontare la carrozzeria , tutti i profili devono essere tolti , alcuni sono recuperabili altri no , un po' di segni li hanno e visto che vogliamo presentare bene questa DS conviene metterli nuovi .
Lo smontaggio e' semplice e veloce , tutti i bulloni si smontano facilmente , non c'e' tutta la ruggine come nei miei soliti restauri .
Verniciatura Telaio
Il telaio non presenta problemi , e' solo un po' sporco e qualche piccolo punto di ruggine c'e' , ma si puo' eliminare tranquillamente senza grosse operazioni .
Dopo un opportuno lavaggio e una bella carteggiatura incartiamo tutto e possiamo riverniciarlo con il nero classico .
Sostituiamo le cerniere con quelle zincate e poi proseguiamo con i lavori .
Cruscotto
Un'altra parte molto importante e' il cruscotto , per ottenere un ottimo risultato bisogna smontare pezzo per pezzo , sverniciarlo completamente e rivestirlo con il suo colore originale con quell'effetto raggrinzato , classico nelle DS .
Ormai sono riuscito ad ottenere una tinta molto simile all'originale , applicata con una vernice in polvere , molto piu' resistente della vernice in liquido , e successivamente ricotta in forno a 200 ° .
Rimontiamo tutto e applichiamo gli adesivi cromati sulle rifiniture in modo da ottenere un effetto visivo migliore .
Sistemiamo un po' di fili e poi possiamo riposizionare il cruscotto .
Montaggio telaio e Rivestimenti Interni
Smontiamo i sedili e possiamo staccare tutta la moquette vecchia e sostituirla con un kit nuovo .
Normalmente andrebbe messo anche sulla parte centrale , essendoci sotto la marmitta scalda parecchio e ci vuole .
Il fonoassorbente dove c'e' viene sostituito con un kit nuovo .
Iniziamo dalla consol centrale per proseguire poi con le parti laterali e per unltima la parte centrale .
La moquette e' stata sostituita , il risultato e' ottimo , ora si respira un'aria pulita all'interno e possiamo inizare a rimontare la carrozzeria nella sua tinta originale .
Montaggio carrozzeria
Carrozzeria pronta .........
Inizia il montaggio , come sempre dalla parte posteriore .
Posizioniamo i parafanghi posteriori con gia' fissato il profilo laterale
Proseguiamo con le porte posteriori ed anteriori , pero' i profili non li montiamo fino alla fine , prima la carrozzeria deve essere allineata .
L'allineamento delle porte e' abbastanza impegnativo , anche se ci sono diverse regolazioni da poter sfruttare , prima di ottenere un ottimo risultato , devi provare e riprovare per ottenere un buon risultato.
Fatto questo si ricomincia dall'altra parte partendo sempre dal parafango posteriore .
Anche da questo lato l'allineamento riesce bene , la preparazione della carrozzeria e' stata fatta bene e tutto risulta piu' semplice .
Dopo un lungo lavoro , e devo dire ben riuscito , possiamo proseguire con il montaggio della parte anteriore , vascone , paraurti , parafanghi e cofano
Non sono molti pezzi ma e' una fase molto lunga in quanto i piccoli particolari da riassemblare sono tantissimi , soprattutto nei parafanghi .
Il montaggio prosegue bene , siamo ormai a buon punto e tutti i tasselli piano piano ritornano al suo posto.
A questo punto possiamo montare vetri maniglie e profili .
Ci siamo quasi , manca poco ed anche questa DS sara' finita .