Le mie Citroen DS

 

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Citroen DS 21 sa 1969

Si tratta di una DS 21 semiautomatica carburatori del 1969 con targhe originali produzione Belga , con il tetto in alluminio e cruscotto ad onda nero .

 

E' da parecchi anni che e' ferma , tutto da vedere provare e controllare . Per vedere effettivamente le condizioni dobbiamo smontarla tutta .........

 

Le condizioni della carrozzeria non sono tra le migliori , il telaio nella parte posteriore e' completamente corrosa , ma le parti principali non sono compromesse , c'e' da fare un po' di lavoro ma facilmente recuperabile

 

Una delle caratteristiche di questo DS e' il cruscotto ad onda nero , fatto solo per l'anno 1969 , adesso di nero ha ben poco , e' piu' sul color ruggine .

 

 

 

Smontaggio

Iniziamo lo smontaggio per questa DS 20 del 1969 , modello raro e particolare .

 

La carrozzeria vista cosi' non sembra male , ma le porte nella parte inferiore sono totalmente corrose dalla ruggine , il baule ed i parafanghi posteriori sono irrecuperabili .

 

 

L'interno del baule e' completamente mangiato dalla ruggine , gia' cosi' si vede che c'e' parecchio lavoro da fare , si evidenziera' ancor di piu' quando sabbieremo il telaio .

 

 

 

Il motore non sembra in pessime condizioni , ma l'impianto elettrico e' cotto ed andra' sostituito come per tutte le DS del 69.

 

 

Le condizioni dei fondi del telaio per adesso non si vedono , bisogna continuare lo smontaggio per vedere com'e' .

 

Il baule praticamente e' inesistente , ci sara' parecchio lavoro da fare per riportarlo alle origini , ma sono molto fiducioso .

 

 

 

 

Vediamo con la sabbiatura cosa rimane della parte posteriore !!!!!!

 

 

 

Preparazione e ricostruzione Telaio

Terminata la sabbiatura del telaio possiamo iniziare con l'operazione taglia e cuci , c'e' parecchio lavoro da fare , il baule se lo si puo' chiamare ancora cosi' e' totalmente mangiato dalla ruggine .

 

Anche i rinforzi inferiori del telaio sono prativamente mangiati dalla ruggine , tutto da tagliare e da rifare

 

 

Del baule e' rimasto ben poco , solo un po' di lamiera tutta corrosa !!!!!!

 

Anche il girotetto presenta diversi punti corrosi , ma facilmente riparabili .

 

 

Le orecchie e le corsie laterali sono da sostituire , tutte storte e mangiate .

 

Iniziamo ad asportare tutto quello che era arrugginito e sostituiamo con i lamierati nuovi

 

Vederlo cosi' fa un po' impressione , sembra che sia stata dilaniata .

 

 

I longheroni laterali vengono sostituiti completamente , in questo punto c'e' l'attacco delle sospensioni e non bisogna avere punti deboli .

 

 

Il telaio inizia a riprendere forma ed ad irrubostirsi ......... con la traversa posteriore nuova il baule prende forma .

 

 

 

 

Anche i longheroni laterali vangono sostituiti .

 

Fondi e punti di appofggio vengono sostituiti come anche i rinforzi laterali del telaio . Adesso abbiamo ripristinato la nervatura di questo telaio .

 

 

 

Verniciatura Telaio

Terminata la ricostruzione possiamo procedere con la verniciatura del telaio e successivamente con la sigillatura in tutti i punti di giunzione prima di procedere con la tinta finale .

 

 

 

 

 

Il telaio verniciato in nero semilucido AC 200 e' pronto per essere rimontato .

 

 

 

 

Montaggio telaio e Rivestimenti Interni

 

Terminata la verniciatura del telaio iniziamo a rimontare i particolari partendo dai longheroni laterali .

 

 

L'impianto elettrico come per tutte le DS del 69 e' da buttare , si trova cablato in commercio , non e' una cosa semplice ricollegare tutto ma con gli schemi ce la posso fare .

 

 

Portatarga riverniciato in polvere e fanali posteriori nuovi .

 

Un'altra parte molto importante e' il cruscotto , per ottenere un ottimo risultato bisogna smontare pezzo per pezzo , sverniciarlo completamente e rivestirlo con il suo colore originale con quell'effetto raggrinzato , classico nelle DS . Ormai sono riuscito ad ottenere una tinta molto simile all'originale , applicata con una vernice in polvere , molto piu' resistente della vernice in liquido , e successivamente ricotta in forno a 200 ° . Per questa DS in particolare viene montata la strumentazione Jaeger .

 

Lunotto il pelle nera con cassa centrale .

 

Tutti i profili laterali vengono sostituiti , i suoi erano troppo conciati per rimontarli anche dopo la lucidatura .

 

Possiamo terminare le fiancate laterali del telaio montando il profilo in gomma nuovo e la parte superiore in inox .

 

Il rivestimento del baule viene incollato dopo aver fatto passare tutti i cavi elettrici opportunatamente controllati e nastrati .

 

Continuiamo con i rivestimenti interni partendo dai fonoassorbenti .

 

Proseguiamo con i rivestimenti interni incollando la moquette .

 

 

 

 

 

 

 

Montaggio carrozzeria

 

Partiamo con il montaggio del tetto , essendo una DS del 69 e' in alluminio e perche' non montare direttamente un tetto con il tettuccio apribile ???

 

 

Incollato il tetto e montati i profili laterali possiamo iniziare a montare la carrozzeria partendo come sempre dal baule posteriore .

 

Successivamente vengono posizionati i parafanghi laterali e poi le porte .

 

 

 

 

L'allineamento e' buono , la DS con le maniglie a bottone ha il suo fascino , ha quell'aspetto ancor piu' vintage !!!!!

 

 

L'allineamento delle porte e' abbastanza impegnativo , anche se ci sono diverse regolazioni da poter sfruttare , prima di ottenere un ottimo risultato , devi provare e riprovare per ottenere un buon risultato.

 

Montate tutte le porte possiamo posizionare tutti i profili in inox nella parte superiore ed inferiore , poi verranno posizionati quelli centrali .

 

Montiamo anche il vascone anteriore e poi dovremmo aspettare un attimo per il resto della carrozzeria perche' prima va montato il motore !!!!!!!

 

Fatte le porte possiamo proseguire con la parte anteriore , un po' piu' complessa , ci sono parecchi pezzi da rimettere insieme .

 

 

 

 

Montati i parafanghi possiamo montare il cofano e terminare l'allineamento .

 

 

 

 

Molto lentamente il restauro procede , siamo ormai agli sgoccioli , manca poco ed anche questa DS sara' pronta per tornare a ruggire sulle strade

 

 

Montiamo gli interni in cuoio neri forniti da Atelier DS di Enzo Forgione .

 

 

 

 

Atto finale