Le mie Citroen DS

 

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Citroen DS 20 1971 Sud Africa

Esternamente se non fosse per qualche particolare che salta all'occhio , sembrerebbe una DS normale , ma se la analizziamo bene gia' si notano dei piccoli dettagli .

 

 

I tergi sono girati dalla parte opposta , avendo la guida a destra sono invertiti .

 

Ci sono delle piccole gemme rinfrangenti fissate sui parafanghi e poi ha i fanali posteriori simili a quelli della Cabrio . Non so se sono stati montati in seguito , o se e' nata così , ma guardando queste foto sembrerebbero originali .

 

In origine credo che questa sia stata la vettura prima di essere esportata in Africa .

 

Le gedavati non ci sono , ma probabilmente sono state montate dopo , forse per essere omologata in quei paesi erano obbligatorie .

 

Ma la particolarita' di questa DS e' all'interno dove avendo la guida dalla parte opposta tutto e' girato .

 

Il numero di telaio e' molto particolare , diverso da tutti quelli delle DS Europee .

 

Il pedale del freno a mano e' sempre alla sinistra del guidatore , ma collocato al centro dell'abitacolo , la leva delle altezze sulla destra .

 

I comandi delle luci , frecce e dei tergi sono invertiti .

 

Anche la strumentazione centrale è girata , ma la cosa piu' strana , soprattutto penso nella guida , e' la leva delle marce , dev'essere stranissimo cambiare con la mano sinistra !!!!!

 

Sarebbe bello anche riuscire a mantenere le sue targhe originali !!!!!

 

 

C'e' la ventola supplementare per il riscaldamento e anche nel vano motore ci sono tanti particolari che la rendono un esemplare unico nel suo genere .

 

La carrozzeria e' abbastanza conciata , ma credo sia possibile recuperarla .

 

Meccanicamente funziona , tutto da rivedere ma cammina , il telaio ......... abbastanza conciato !!!!!!!!!

 

Smontaggio

 

 

 

 

 

Preparazione carrozzeria

 

 

 

 

 

Preparazione Telaio

 

 

 

 

 

Rivestimenti Interni

 

 

 

 

 

Montaggio carrozzeria

 

Il montaggio della carrozzeria e' la fase successiva , comporta molto impegno e parecchie ore di lavoro .

Dopo la fase di verniciatura , a telaio terminato , vengono montati tutti i particolari che servono per l’assemblaggio della carrozzeria stessa .

 

Si montano tutti i carter , profili e staffe di sostegno . Per questa DS , tutti i particolari , sono stati zincati con la zincatura galvanica grigia , il contrasto con il nero del telaio ed il blu della carrozzeria , e' , a mio avviso , bellissimo .

 

Come per tutte le altre DS , si parte dalla parte posteriore , montando in sequenza cofano , portiere e parafanghi . Tutte le guarnizioni , i raschiavetro , interni ed esterni vengono sostituiti con quelle nuove che si trovano facilmente in commercio , le sue originali erano ormai distrutte dal tempo .

 

Nel corso del montaggio , vengono fatti anche tutti gli altri lavori necessari . Le serrature sostituite , i fanali posteriori , ormai difficilissimi da recuperare , sostituiti con quelli nuovi , le parabole dei fari anteriori e le frecce , sono praticamente inutilizzabili , anche queste si sostituiscono con altre nuove .

 

Atto finale