Prendo contatto con il proprietario , ci accordiamo e decido di andare a vedere in che condizioni sono realmente .
Non so se e' stato per nostalgia o per pazzia , fatto sta che decido di acquistarle , eccole al momento dell'arrivo .
Anche in questo caso si tratta di una DS 21 Pallas del 1966 con cambio semiautomatico .
Quello che si vede nelle immagini e' lo stato attuale della macchina. Le condizioni non sono delle migliori, c'e' tantissimo lavoro da fare. E’ una nuova sfida che non mi spaventa, anzi , iniziare un nuovo restauro e' sempre un piacere .
La macchina necessita pero' di ancora diversi interventi , parecchie cose sono ancora da verificare .
La decisione del colore finale e' sempre difficile , da tutti i restauri che ho fatto , si puo' capire che ho un debole per le tinte metallizzate .
Avendo gia' avuto un monofaro color Gris Palladium , questa volta ho voluto cambiare e cercare una tinta particolare , scegliendo sempre fra le tinte originali Citroen ho deciso per il Blue Royal (AC 619) per la carrozzeria , mentre per il tetto ho voluto fare un azzurro metallizzato molto chiaro .
Queste sono tinte che venivano utilizzate sulle DS cabrio o sui modelli Chapron , ne ho vista una all'ultimo raduno di Varese e ne sono rimasto particolarmente colpito .
Il procedimento si divide in diverse fasi : 1) Applicazione prima mano con fondo epossidico
2) Applicazione seconda mano con fondo epossidico a base bituminosa (solo nelle zone piu' soggette alle intemperie)
Terminata la lavorazione di verniciatura sul telaio , si procede con il rivestimento interno .
Il lavoro su questa DS e' un po’ piu' lungo del previsto , tutti i rivestimenti fonoassorbenti sono praticamente , percio' partiamo da questi .
La stessa pelle nera deve essere applicata anche sui montanti centrali , quei montanti dove si applicano le cinture di sicurezza , ormai obbligatorie se sono presenti i punti d’ancoraggio .
Consiglio a tutti di installare anche quelle posteriori , possono sempre essere utili anche se l’obbligo e' per le auto immatricolate dopo il 1976 .
Il cruscotto , anche per questa DS , e' stato completamente smontato , sverniciato e riverniciato con la tinta originale , grigio scuro metallizzato raggrinzato .
Avendo scelto per la carrozzeria il BLU ROYAL , gli accoppiamenti possibili erano il grigio o l’azzurro . Decido per il secondo , un po’ diverso dal solito .
Il montaggio della carrozzeria e' la fase successiva , comporta molto impegno e parecchie ore di lavoro .
Dopo la fase di verniciatura , a telaio terminato , vengono montati tutti i particolari che servono per l’assemblaggio della carrozzeria stessa .
Si montano tutti i carter , profili e staffe di sostegno . Per questa DS , tutti i particolari , sono stati zincati con la zincatura galvanica grigia , il contrasto con il nero del telaio ed il blu della carrozzeria , e' , a mio avviso , bellissimo .
Nel corso del montaggio , vengono fatti anche tutti gli altri lavori necessari . Le serrature sostituite , i fanali posteriori , ormai difficilissimi da recuperare , sostituiti con quelli nuovi , le parabole dei fari anteriori e le frecce , sono praticamente inutilizzabili , anche queste si sostituiscono con altre nuove .
Il tetto viene incollato ed imbullonato , la guarnizione sostituita con quella nuova ed i profili , in acciaio inox , vengono lucidati con prodotti specifici .
La differenza fra un restauro conservativo ed un restauro totale , sta appunto nel fatto che nel secondo caso , tutto quello che e' vecchio o rovinato , viene sostituito con parti di ricambio nuove , alcune facilmente reperibili ma comunque a prezzi ormai lievitati alle stelle .
Puo' capitare che la porta faccia comunque fatica a chiudere , in questo caso devi controllare il blocchetto di chiusura , deve essere ingrassato per bene e la molla interna deve essere in buone condizioni . Se l'allineamento della carrozzeria non e' fatto correttamente il lavoro puo' diventare piu' lungo del solito ma soprattutto molto fastidioso . Ci vuole molta pazienza .
Terminati i laterali ed la parte posteriore , si procede con la parte piu' complicata del montaggio :
Parafanghi e cofano .
Inizialmente ho pensato che montare i parafanghi di una DS monofaro fosse piu' se,plice che su una doppiofaro , mi sbagliavo , anche per questo modello c'e' parecchio lavoro da fare .
Il conto finale e' ancora lontano , ma le spese gia' sostenute sono alte . La cosa che mi puo' rallegrare e' il risultato finale .
L'allineamento parafanghi e porte e' abbastanza impegnativo , anche se ci sono diverse regolazioni da poter sfruttare , prima di ottenere un ottimo risultato , devi provare e riprovare a montare e smontare i parafanghi per ottenerlo .
Il rivestimento all'interno del cofano , si trova in commercio gia' pre-tagliato e bordato , ci sono anche materiali adatti per questo lavoro che costano decisamente meno , ma l'effetto che ha questo tipo isolante , quando apri il cofano della tua DS , e' decisamente migliore .