Le mie Citroen DS

 

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Citroen DS 21 sa 1966 Pallas

E’ passato poco piu' di un anno da quando ho venduto la mia prima DS monofaro e curiosando ,sul forum , trovo un annuncio di ben due DS del 1966 in vendita .

 

Prendo contatto con il proprietario , ci accordiamo e decido di andare a vedere in che condizioni sono realmente .

Non so se e' stato per nostalgia o per pazzia , fatto sta che decido di acquistarle , eccole al momento dell'arrivo .

 

Anche in questo caso si tratta di una DS 21 Pallas del 1966 con cambio semiautomatico .

Quello che si vede nelle immagini e' lo stato attuale della macchina. Le condizioni non sono delle migliori, c'e' tantissimo lavoro da fare. E’ una nuova sfida che non mi spaventa, anzi , iniziare un nuovo restauro e' sempre un piacere .

 

La carrozzeria dopo un primo esame superficiale non sembra presentare grossi problemi ma controllandola con piu' attenzione si riscontrano i soliti difetti sulle portiere , la parte inferiore e' stata imbottita con lo stucco per poter nascondere il marciume che si era creato avendo ostruito i fori per lo scolo dell'acqua con del silicone . La corrosione e' tale che anche in questo restauro e' necessario l'intervento di un valido lattoniere .

 

 

 

 

 

 

Smontaggio

 

Cominciano i lavori , si procede con lo smontaggio di tutta la carrozzeria e con una valutazione piu' precisa sulle condizioni del telaio . Il telaio , gia' smontato e sistemato in alcuni punti , e' in buone condizioni , ma i lavori fatti non mi convincono , percio' decido di riprendere in mano il tutto come se niente fosse stato fatto .

 

Sulla parte meccanica sono gia' stati fatti buona parte dei lavori necessari ,essendo una vettura del 66 con liquido ad olio rosso , e' stato sostituito tutto l'impianto idraulico con tutti i pezzi necessari per utilizzare il classico LHM .

 

La macchina necessita pero' di ancora diversi interventi , parecchie cose sono ancora da verificare .

 

La parte posteriore , come per tutte le DS che ho restaurato fino ad ora , ha diverse parti da sostituire , le classiche orecchie d'elefante , le corsie laterali e le canaline delle guarnizioni .

 

 

 

 

Dopo un lungo ed accurato taglia e cuci , o meglio , taglia e salda , ecco il risultato finale

 

 

Preparazione carrozzeria

 

I lavori procedono anche sulla carrozzeria . Le condizioni generali dei lamierati sono discrete , ci sono i soliti lavoretti da fare , ma niente di esagerato .

 

Dopo aver sistemato tutte le parti corrose dalla ruggine e sostituiti i porta gomma all'interno delle portiere , il lavoro prosegue con la preparazione per la verniciatura della carrozzeria .

 

Il tutto viene carteggiato in un primo tempo con carta di grana grossa , si evidenziano tutte le zone che necessitano l'utilizzo di stucco metallico e successivamente si ricarteggia il tutto con della carta piu' fine .

 

La carrozzeria viene rivestita con due strati vernice , la prima serve da isolante , la seconda anch'essa con base acrilica , serve per rendere piu' semplice la carteggiatura finale .

 

Terminata l'applicazione dell'ultima mano di fondo , viene applicata una leggerissima velatina con colore diverso , chiamata spia , quest'ultima serve quando si carteggia prima della verniciatura finale per mettere in evidenza anche il piu' piccolo difetto che e' sfuggito nella preparazione .

 

La decisione del colore finale e' sempre difficile , da tutti i restauri che ho fatto , si puo' capire che ho un debole per le tinte metallizzate .

 

Avendo gia' avuto un monofaro color Gris Palladium , questa volta ho voluto cambiare e cercare una tinta particolare , scegliendo sempre fra le tinte originali Citroen ho deciso per il Blue Royal (AC 619) per la carrozzeria , mentre per il tetto ho voluto fare un azzurro metallizzato molto chiaro .

 

Queste sono tinte che venivano utilizzate sulle DS cabrio o sui modelli Chapron , ne ho vista una all'ultimo raduno di Varese e ne sono rimasto particolarmente colpito .

 

 

Preparazione Telaio

 

Lavato , sgrassato e carteggiato tutto il telaio , possiamo procedere con le fasi successive .

 

Il procedimento si divide in diverse fasi : 1)  Applicazione prima mano con fondo epossidico

 

 

 

2)  Applicazione seconda mano con fondo epossidico a base bituminosa (solo nelle zone piu' soggette alle intemperie)

 

3) Sigillatura di tutti i punti di giunzione delle lamiere .

 

 

4)  Applicazione terza ed ultima mano con vernice poliuretanica in tinta originale : Nero Lucido .

 

 

Siamo pronti per il montaggio di tutti i particolari e i rivestimenti interni .

 

Rivestimenti Interni

 

Terminata la lavorazione di verniciatura sul telaio , si procede con il rivestimento interno .

 

Il lavoro su questa DS e' un po’ piu' lungo del previsto , tutti i rivestimenti fonoassorbenti sono praticamente , percio' partiamo da questi .

 

Il primo rivestimento da fare e' quello all’interno del baule , la stoffa si trova in commercio gia' tagliata a misura , ci sono solo dei piccoli ritocchi da fare ma il lavoro procede nel migliore dei modi .

 

La stessa pelle nera deve essere applicata anche sui montanti centrali , quei montanti dove si applicano le cinture di sicurezza , ormai obbligatorie se sono presenti i punti d’ancoraggio .

Consiglio a tutti di installare anche quelle posteriori , possono sempre essere utili anche se l’obbligo e' per le auto immatricolate dopo il 1976 .

 

Successivamente si procede con il lunotto posteriore , si applica un primo strato di materiale fonoassorbente e un secondo con la pelle nera prevista di serie per le versioni Pallas .

 

 

Il cruscotto , anche per questa DS , e' stato completamente smontato , sverniciato e riverniciato con la tinta originale , grigio scuro metallizzato raggrinzato .

 

La vernice che ho utilizzato e' sempre quella in polvere , un tipo di vernice che viene cotta a 200 gradi , garantendo un’ottima resistenza agli urti e alle strisciate .

 

 

Avendo scelto per la carrozzeria il BLU ROYAL , gli accoppiamenti possibili erano il grigio o l’azzurro . Decido per il secondo , un po’ diverso dal solito .

 

Essendo una versione Pallas , prima di incollare la moquette , bisogna montare tutti  i profili d’acciaio inox sui longheroni laterali .

 

La moquette per queste versioni deve essere bordata con un profilo in finta pelle , anche queste si trovano in commercio gia' tagliate a misura , ma attenzione , esistono moquette di diverso tipo , quelle troppo economiche sono di materiale scadente e troppo sottile .

 

 

 

Montaggio carrozzeria

 

Il montaggio della carrozzeria e' la fase successiva , comporta molto impegno e parecchie ore di lavoro .

Dopo la fase di verniciatura , a telaio terminato , vengono montati tutti i particolari che servono per l’assemblaggio della carrozzeria stessa .

 

Si montano tutti i carter , profili e staffe di sostegno . Per questa DS , tutti i particolari , sono stati zincati con la zincatura galvanica grigia , il contrasto con il nero del telaio ed il blu della carrozzeria , e' , a mio avviso , bellissimo .

 

Come per tutte le altre DS , si parte dalla parte posteriore , montando in sequenza cofano , portiere e parafanghi . Tutte le guarnizioni , i raschiavetro , interni ed esterni vengono sostituiti con quelle nuove che si trovano facilmente in commercio , le sue originali erano ormai distrutte dal tempo .

 

Nel corso del montaggio , vengono fatti anche tutti gli altri lavori necessari . Le serrature sostituite , i fanali posteriori , ormai difficilissimi da recuperare , sostituiti con quelli nuovi , le parabole dei fari anteriori e le frecce , sono praticamente inutilizzabili , anche queste si sostituiscono con altre nuove .

 

Il tetto viene incollato ed imbullonato , la guarnizione sostituita con quella nuova ed i profili , in acciaio inox , vengono lucidati con prodotti specifici .

La differenza fra un restauro conservativo ed un restauro totale , sta appunto nel fatto che nel secondo caso , tutto quello che e' vecchio o rovinato , viene sostituito con parti di ricambio nuove , alcune facilmente reperibili ma comunque a prezzi ormai lievitati alle stelle .

 

 

Le portiere devo essere allineate con molta cura , la chiusura deve essere precisa , non bisogna dover sbattere per chiudere , la porta deve essere semplicemente accompagnata . Non sempre e' un operazione veloce , le cerniere devo essere spessorate e regolate in altezza in modo tale da ottenere una chiusura delicata .

 

Puo' capitare che la porta faccia comunque fatica a chiudere , in questo caso devi controllare il blocchetto di chiusura , deve essere ingrassato per bene e la molla interna deve essere in buone condizioni . Se l'allineamento della carrozzeria non e' fatto correttamente il lavoro puo' diventare piu' lungo del solito ma soprattutto molto fastidioso . Ci vuole molta pazienza .

 

Terminati i laterali ed la parte posteriore , si procede con la parte piu' complicata del montaggio :

Parafanghi e cofano .

Inizialmente ho pensato che montare i parafanghi di una DS monofaro fosse piu' se,plice che su una doppiofaro , mi sbagliavo , anche per questo modello c'e' parecchio lavoro da fare .

Il conto finale e' ancora lontano , ma le spese gia' sostenute sono alte . La cosa che mi puo' rallegrare e' il risultato finale .

L'allineamento parafanghi e porte e' abbastanza impegnativo , anche se ci sono diverse regolazioni da poter sfruttare , prima di ottenere un ottimo risultato , devi provare e riprovare a montare e smontare i parafanghi per ottenerlo .

 

 

La parte piu' divertente arriva adesso , il cofano , anche per questo ci sono diverse regolazioni su cui poter giocare , fortunatamente su questo restauro la cosa e' meno faticosa del previsto .

 

Il rivestimento all'interno del cofano , si trova in commercio gia' pre-tagliato e bordato , ci sono anche materiali adatti per questo lavoro che costano decisamente meno , ma l'effetto che ha questo tipo isolante , quando apri il cofano della tua DS , e' decisamente migliore .

 

 

Quando poi ti accorgi che l'impianto elettrico all'interno del cruscotto e' tutto mischiato , buon divertimento , trovare i fili e' un'impresa . Dopo vari tentativi e con l'aiuto dello schema elettrico , tutti i problemi sono stati risolti .

 

Siamo agli sgoccioli , il restauro e' quasi ultimato , mancano ancora piccoli particolari , un bel tagliandone ed anche questa DS e' pronta a tornare sulle strade d'Italia

 

Il risultato e' ottimo e finalmente anche questo restauro e' finito .

 

 

 

 

Atto finale