Le mie Citroen DS

 

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Citroen DS 20 sa 1971

Inizia un nuovo restauro , si tratta di una DS 20 semiautomatica del 1971 in versione Pallas .

 

Trovata grazie ad un amico Diessista , in deposito presso una carrozzeria di Novara , come potete vedere dalle immagini , la carrozzeria non e' in pessime condizioni , necessita di qualche intervento ai lamierati , ma poco rispetto ad altri restauri che ho portato a termine .

 

Questa DS non presenta grossi problemi di corrosione , il telaio e' in buone condizioni , i soliti punti di ruggine ma un ottima base di partenza per un ottimo restauro .

 

Non si puo' dire altrettanto degli interni , sono praticamente distrutti . Il colore credo sia originale , quello della carrozzeria no , la targhetta all'inrterno del cofano riporta l'AC 095 , corrispondente al Gris Nacre' . Per quello pero' , devo ancora decidere .

 

 

 

Smontaggio

 

 

Il telaio e' in buone condizioni , sono pochi i punti corrosi dalla ruggine , qualcosa all'interno del baule posteriore e nella parte anteriore , ai piedi del lato passeggero . Il resto non e' male , sinceramente pensavo peggio , meglio cosi' .

Tutto procede nel migliore dei modi , non essendo troppo corrosa dalla ruggine , lo smontaggio di tutti i bulloni staffe e staffette e' velocissimo.

C'e' parecchio lavoro da fare per riportarlo in condizioni ottimali , ma anche questo fa parte del divertimento .

 

 

 

 

 

Preparazione e verniciatura Telaio

Come si puo' vedere dalle foto , la lamiera viene completamente messa a nudo , quei punti che si vedono neri , sono gia' stati trattati con il convertitore . Fatte le opportune saldature siamo pronti per procedere con la fase successiva : la verniciatura .

 

Incartate tutte le guarnizioni , coperto il motore e la parte interna dove ci sono tutti i fili dell'impianto elettrico , si procede con l'applicazione della prima mano di vernice , una mano di fondo epossidico .

 

Per facilitare l'operazione , mi aiuto con un carrello elevatore in modo tale da sollevare il telaio e verniciare anche tutta la parte sotto .

 

Tutte le giunzioni dei lamierati vengono successivamente sigillate con del silicone per carrozzeria , molto morbido e riverniciabile , Terminata questa operazione si procede con la verniciatura in tinta originale , il classico nero lucido .

 

 

Arrivati a questo punto , la DS viene posizionata sul ponte e si procede con il montaggio di tutti i profili in acciaio sugli scaloni e successivamente con i rivestimenti interni .

 

 

I parafanghi sono pieni di incrostazione e decidiamo di dargli una sabbita all'interno .

 

 

Rivestimenti interni e montaggio telaio

 

Tutte le parti in acciaio vengono lucidate prima del montaggio , i carter di protezione dell'impianto idraulico vengono sabbiati e riverniciati in polvere , mentre le viti , staffe e particolari vari zincati a caldo .

 

Il colore definitivo della carrozzeria non e' ancora stato deciso , la scelta e' tra il Blu Delta ed il Blu D'oriente , in entrambe i casi , l'interno sara' con moquette sedili in stoffa blu .

 

Come per tutti gli altri restauri , prima di applicare la moquette all'interno dell'abitacolo , vengono controllati i rivestimenti fonoassorbenti , e se necessario reincollati o sostituiti .

 

 

 

Montate tutte le parti d’acciaio laterali , si puo' procedere al rivestimento interno .

 

 

 

Avendo smontato tutto il cruscotto per controllare l'impianto elettrico , gia' che ci sono lo rivernicio , non era bruttissimo , ma con la miscela di polveri che ho ottenuto , il risultato e' ottimo .

 

 

Il cruscotto , anche per questa DS , e' stato completamente smontato , sverniciato e riverniciato con la tinta originale , grigio scuro metallizzato raggrinzato .

 

La vernice che ho utilizzato e' sempre quella in polvere , un tipo di vernice che viene cotta a 200 gradi , garantendo un’ottima resistenza agli urti e alle strisciate

 

Terminato il rivestimento interno , si procede con il bagagliaio ed il lunotto posteriore .

 

 

Montaggio carrozzeria

Dopo aver deciso il colore e preparata tutta la carrozzeria , tutti i particolari vengono verniciati con il solito trattamento , fondo , isolante , carteggiatura e tinta finale.

 

Per il colore , alla fine ho deciso ancora per il Blu Royal AC 619 , tinta utilizzata per le versioni speciali .

 

Ora inizia la parte piu' difficile ed impegnativa , ma la piu' divertente , il montaggio .

Pian piano vedi la DS che riprende forma ed e' come vederla rinascere . Ecco le prime immagini

 

Quello che conta innanzitutto in un restauro e' la cura dei particolari , a restauro terminato anche le piccole cose si notano .

 

Le maniglie , sia quelle per l’apertura della porta , sia quella del finestrino sono state smontate , sabbiate e cromate .

 

Essendo in una stagione molto fredda , il restauro va un po' a rilento , ma tutto procede a meraviglia .

 

Con molta attenzione vengono assemblati i gruppi ottici , operazione lunga ma il risultato finale ripaga tutte le fatiche .

 

 

 

 

Le conchiglie fari vengono riverniciate in tinta originale , le parabole dei fari controllare e rimontate .

 

Si rimonta tutto nel parafango prima di posizionarlo sul telaio .

 

 

L'allineamento parafanghi e porte e' abbastanza impegnativo , anche se ci sono diverse regolazioni da poter sfruttare , prima di ottenere un ottimo risultato , devi provare e riprovare a montare e smontare i parafanghi per ottenerlo .

 

Il rivestimento all'interno del cofano , si trova in commercio gia' pre-tagliato e bordato , ci sono anche materiali adatti per questo lavoro che costano decisamente meno , ma l'effetto che ha questo tipo isolante , quando apri il cofano della tua DS , e' decisamente migliore .

 

Siamo arrivati quasi alla fine , non manca ancora molto per terminare anche questo restauro .

 

Anche gli interni vengono ultimati rimontando i sedili rifatti come gli originali con la stoffa quasi identica all'originale .

 

Il risultato e' ottimo e finalmente anche questo restauro e' finito .

 

 

Atto finale